Guida a Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023

L’Italia è così ricca di città d’arte, storia e cultura che molto spesso si trascurano certi luoghi e città splendide però meno rinomate. È quello che succede a Bergamo e Brescia, che si trovano a meno di un’ora da Milano e a poca distanza dal Lago di Garda, ma spesso non sono al centro delle principali rotte turistiche.

Le cose potrebbero cambiare presto dato che Bergamo e Brescia sono state nominate capitali della cultura 2023 raccogliendo il testimone dall'isola di Procida, situata nel Golfo di Napoli, che ha avuto questo onore di essere capitale della cultura nel 2022.

Capitale Italiana della Cultura 2023: Brescia e Bergamo

La nomina di una doppia capitale italiana della cultura non è usuale, visto che di solito questo titolo spetta ad una sola città, ma non è stata certo una scelta casuale. Nella primavera del 2020 sia Bergamo che Brescia sono state le città e province più colpite dall'arrivo della pandemia di coronavirus. La designazione di Capitale della Cultura 2023 è arrivata poco dopo, come simbolo di solidarietà, unione e speranza per giorni più luminosi a venire.

Quei giorni sono finalmente arrivati. Le due città hanno messo insieme una serie di iniziative e progetti congiunti, circa 600 in totale, che mirano a promuovere la loro rinascita attraverso varie mostre culturali con l’obiettivo di condividere con pubblico e turisti non solo la loro ricca storia, ma anche una prospettiva ambiziosa verso il futuro.

La sfida è far conoscere Brescia e Bergamo come inesauribili fonti artistiche e culturali per far uscire i visitatori dalla bolla delle solite mete turistiche più blasonate e inflazionate ed esplorare tesori nascosti ma ugualmente meravigliosi. Il calendario degli eventi comprenderà mostre d'arte e festival musicali, spettacoli d'opera e installazioni di piazza, con l'inaugurazione ufficiale il 18 Gennaio 2023 avverrà il passaggio delle consegne.

Il 20 gennaio 2023 ci sarà l’inaugurazione ufficiale, in un evento congiunto tramite un maxi schermo tra il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Grande di Brescia. Alla presenza di numerose personalità politiche e non solo questa data darà il via ad eventi programmati fino alla fine del 2023.

Panoramica Bergamo Città Alta

Cosa fare e vedere a Bergamo

Bergamo è un'elegante città divisa tra la Città Bassa, dove si trova il suo centro civico, e la Città Alta, aggrappata a pendii rocciosi in cima a un colle. Una funivia collega le due zone. Bergamo Alta è spesso considerata l'attrazione principale, ma anche la zona Bassa racchiude molto fascino e mette in mostra la storia della città.

Da non perdere Borgo Pignolo, un quartiere medievale pieno di boutique e palazzi raffinati che spesso nascondono pittoreschi cortili al loro interno, la passeggiata lungo il Sentierone, il più importante viale di Bergamo con portici, piazze alberate e lo storico Teatro Gaetano Donizetti, un grande teatro d'opera dedicato al compositore nativo di Bergamo.

Ancora racchiusa da mura veneziane del XVI secolo perfettamente conservate e considerate patrimonio mondiale dell'UNESCO, Bergamo Alta è un fotogenico tumulto di vicoli acciottolati, architettura medievale, deliziose botteghe artigiane e pasticcerie storiche, con ampie vedute del paesaggio circostante.

Dalla magnifica Piazza Vecchia, un tempo fulcro della città, si può ammirare il Palazzo della Ragione, un edificio gotico-veneziano ed ex municipio trasformato in tribunale che risale al XII secolo. Alle spalle si trova Piazza Duomo, sede dell’opulenta Basilica di Santa Maria Maggiore. Nell'adiacente Cappella Colleoni si trova il sontuoso mausoleo di Bartolomeo Colleoni, famoso capitano mercenario del XV secolo e una delle figure più amate di Bergamo.

Per una buona dose d’arte si possono visitare Palazzo Moroni, l’Accademia Carrara e GAMec (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea), tre spazi d'arte molto diversi tra loro le cui collezioni spaziano dagli affreschi rinascimentali alle opere contemporanee.

Cattedrale di Santa Maria Assunta Brescia

Cosa fare e vedere a Brescia

Brescia è la seconda città più popolosa della Lombardia dopo Milano. Il suo curatissimo centro storico abbraccia rovine romane e piazze rinascimentali, edifici medievali e resti del periodo fascista, che possono essere scoperti visitando le sue quattro piazze principali.

Il tour della città può iniziare da Piazza del Foro, dove si trova il complesso archeologico del Foro Romano risalente al I secolo a.C. È una delle più importanti collezioni di reliquie romane nel nord Italia, con vestigia di templi, luoghi di sepoltura e antichi affreschi.

Da ammirare anche la Vittoria Alata, una statua bronzea romana considerata dalla gente del posto come il simbolo della città, mentre per i critici d'arte si tratta di un capolavoro scultoreo. Non lontano dal Foro si trova il vasto Museo di Santa Giulia, dove, come parte del programma Capitale Italiana della Cultura 2023, verrà proposta una retrospettiva sul Rinascimento bresciano.

Piazza Paolo VI è una vetrina dell'architettura medievale ed il cuore religioso della città, dove si trovano non una, ma due cattedrali: il neoclassico Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio del XII secolo, noto anche come La Rotonda, un raro esempio di edificio circolare medievale in pietra.

Da lì, si può raggiungere Piazza della Loggia, lo spazio pubblico più raffinato di Brescia che sfoggia edifici rinascimentali, portici fiancheggiati da negozi, la Torre dell'Orologio e il Palazzo della Loggia in stile veneziano altamente decorato.

Come arrivare a Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023

La città di Brescia dista appena 20 km dal Lago di Garda che possono essere percorsi in auto lungo l’autostrada A4 o anche in treno, partendo dalle stazioni di Desenzano del Garda o Peschiera del Garda. Anche a Bergamo si può arrivare in treno o in auto partendo da Brescia. La distanza tra le due città è di circa 45 km.

Il Lago è collegato alla città di Brescia anche attraverso una pista ciclabile che scende da Salò, passa per Desenzano del Garda ed arriva a Brescia giusto davanti al Museo della Mille Miglia.

Un evento che ogni anno collega il Lago di Garda con la città di Brescia è proprio la Mille Miglia, manifestazione di auto d’epoca che parte da Brescia e percorre alcune delle rotte più scenografiche del Benaco nel suo percorso che poi scende verso l’Italia centrale.