Cantine e Vini del Lago di Garda: quali visitare e cosa degustare nei dintorni

Protette a nord dalle montagne prealpine, le acque del Lago di Garda, contribuiscono alla creazione di un microclima particolare lungo tutta la sponda del lago, con temperature miti d’inverno e relativamente fresche d’estate.

Per via di queste condizioni climatiche particolari qui è possibile la coltivazione del limone, le pianure e le colline nei dintorni del Lago di Garda sono ricoperte di uliveti e di vigneti da dove nascono diversi celebri vini del Nord Italia.

Con il suo clima mite, i borghi medievali, le cittadine moderne ricche di arte, i tanti castelli con le loro storie e leggende e una successione infinita di magnifici paesaggi, il Lago di Garda è un paradiso per chi ama la natura, il buon cibo, il relax, gli sport acquatici ed anche l'ottimo vino.

I Principali Vini del Lago di Garda

I dintorni del Lago di Garda sono il luogo di origine di alcuni dei vini più apprezzati del nord Italia. Siamo parlando del Bardolino per i vini rossi, Lugana e Custoza per i vini bianchi ed il Chiaretto per i rosati.

Bardolino

Il Bardolino è il vino rosso più famoso della zona. Questo vino del Lago di Garda viene prodotto prevalentemente con il vitigno Corvina Veronese, la varietà rossa locale per eccellenza, ed una percentuale di uva Rondinella.

Il vino Bardolino vanta aromi di frutti di bosco e floreali che si fondono con un assaggio rotondo con rimandi succosi di frutti rossi e spezie. Ideale con zuppe di legumi, primi piatti con i funghi e carni bianche.

Chiaretto

Le stesse uve utilizzate per elaborare il Bardolino sono alla base anche di uno dei migliori vini rosati d'Italia, il Chiaretto. In questo caso le uve a bacca rossa vengono vinificate in bianco, ovvero con la separazione del mosto dalle bucce per ottenere il tipico colore chiaro che dà anche il nome al vino.

Si tratta di un vino del Garda aromatico, intenso e dotato di una buona acidità, perfetto con primi di pesce, sushi e anche con la pizza margherita.

Lugana e Custoza

Il vino Lugana del Lago di Garda è prodotto principalmente con il vitigno autoctono Turbiana (clone locale del vitigno Trebbiano), che regala un vino bianco rotondo, avvolgente e longevo, ideali per piatti di pesce, in particolari di Lago, come lavarello o pesce persico.

L’altro vino bianco del Garda, il Custoza, viene invece elaborato con un gustoso blend di diverse uve, che per la maggior parte dei vignaioli sono Garganega, Bianca Fernanda e Trebbianello.

Degustazioni Vini del Lago di Garda

Storia del vino del Lago di Garda

I dintorni del Lago di Garda e specialmente l’entroterra sono da decenni un’importante regione vocata alla produzione di vino con molti vitigni autoctoni, diverse prestigiose denominazioni di origine controllata e una moltitudine di cantine ed enoteche che lo rendono un'importante meta enoturistica.

L’esistenza della vite nella regione gardesana è attestata fin dall'età del bronzo. Ai tempi dei romani qui si produceva un vino dolce con le uve a bacca rossa coltivate nelle tenute rurali.

La produzione del vino, così come quella dell'olio d'oliva, è continuata poi anche nel Medioevo, grazie all’opera dei monaci che si insediarono nei vari monasteri ed eremi sorti nei pressi del lago.

Oggigiorno una delle caratteristiche principali del paesaggio delle colline che avvolgono il Lago di Garda sono proprio gli uliveti ed i filari di uva, che conservano nel nettare dei loro acini un pezzo di storia del Garda.

I vini DOC del Garda

Vini come Bardolino, Chiaretto, Lugana e Custoza posseggono tutti la propria denominazione di origine controllata - DOC. A queste denominazioni si aggiunge la Garda DOC creata nel 1996.

Questa denominazione copre 31.100 ettari, di cui l’11% sono dedicati alla coltivazione di uva Pinot Grigio, relativamente nuova da queste parti.

Altre uve coltivate nella zona per produrre vino del Garda DOC sono i vitigni internazionali Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, mentre i vitigni locali a bacca rossa includono anche Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese.

Alle spalle della cittadina di Salò si trova la Valtenesi, altra zona di produzione di vini del Lago di Garda riconosciuta con la propria DOC. Qui si producono vini come il Valtenesi Chiaretto ed il Riviera del Garda Classico Rosso.

Cantina sul Lago di Garda e Vigneto

Le Cantine del Lago di Garda

La maggior parte delle cantine del Lago di Garda offre degustazioni e tour su appuntamento.

Tra le aziende che vale la pena conoscere durante una vacanza sul Lago di Garda ci sono la cantina Le Fraghe, situata nel cuore della zona di coltivazione del Bardolino.

La storica azienda agricola Guerrieri Rizzardi propone degustazioni di vini del Lago di Garda presso la sua sede nel comune di Campazzi, sulle colline intorno a Bardolino.

A Sommacampagna, nella zona di produzione del Custoza, si può invece realizzare una visita con degustazione presso l'Azienda Agricola Monte del Frá che produce un’ampia gamma di vini locali che includono il Custoza a vigneto singolo.

Per scoprire i vini della Valtènesi la cantina Costaripa di Moniga del Garda è il luogo ideale. Fondata nel 1936 e guidata con grande passione dal celebrato enologo Mattia Vezzola, questa cantina del Lago di Garda propone deliziosi vini Rosè Chiaretto della Valtènesi come RosaMara e Molmenti, classici vini Lugana DOC e intriganti Spumanti Metodo Classico del Lago di Garda.

Altra cantina del Garda che vale la pena conoscere è Ottella, che ha come fiore all’occhiello la produzione del vino Lugana. Nella stessa zona di produzione si trova anche la Tenuta Roveglia, che possiede un antico casale dove degustare i vini del Lago di Garda diventa un'esperienza unica.

Infine, una visita alla Cantina Franzosi situata nel comune di Puegnago sul Garda permetterà di lasciarsi deliziare dal vino Chiaretto del Garda.

 

E se desideri organizzare un Tour del Lago di Garda, magari andando a scoprire qualche cantina, contattaci per conoscere tutte le informazioni sui nostri Giri in Barca sul Lago di Garda, utilizzando il bottone Contattaci qui sotto o Prenota Tour in alto a destra.