I Piatti Tipici del Lago di Garda che non dovete assolutamente perdere
Il Lago di Garda è una delle principali destinazioni turistiche d’Italia anche grazie alla ricchezza della sua gastronomia. Prodotti tipici del lago come pesce, limone, olio d’oliva e vino finiscono sulle tavole degli italiani e sono gli ingredienti di alcuni dei piatti tipici del Lago di Garda.
Tra primi piatti, pasta, risotti, carne, pesce e dolci c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere cosa mangiare sul Lago di Garda ed i ristoranti delle cittadine e dei borghi che costeggiano il lago sono di primissimo livello.
A questa ricchezza di ingredienti si aggiunge la grande diversità culturale del lago, ed il suo essere a cavallo tra tre regioni, con rispettive sponde.
Si può dunque vivere un itinerario culinario per andare alla scoperta tanto dei piatti tipici della sponda veneta del lago, con le influenze di città come Verona e Padova, come dei piatti della tradizione più montanaradella sponda trentina, ben esemplificata da Riva del Garda, e la ricchezza della proposta della cucina del Garda bresciano, da dove provengono molti piatti tipici del Lago di Garda. Andiamo a scoprire i migliori a continuazione.
Alcuni Piatti Tipici del Lago di Garda
Bigoli con le sarde del Garda
La cucina del Lago di Garda si basa sull’uso di prodotti freschi locali.
Uno dei piatti più semplici da preparare e dei più popolari sulla sponda veneta del lago sono i bigoli, una tradizionale pasta all’uovo veneta, preparati con le sardelle o sarde fresche pescate dal lago. Da leccarsi i baffi.
Risotto con la tinca
Il pesce è ovviamente il protagonista principale di molte pietanze tipiche del Lago di Garda, in tutte le sue sfumature. Tra i pesci più diffusi troviamo il lavarello, che è delizioso quando cucinato alla griglia, il carpione ed il luccio.
Un pesce di lago dalla carne molto tenera è la tinca, che viene impiegato come ingrediente principale dello squisito risotto che porta il suo nome.
Da degustare in un ristorante con vista sul lago in compagnia di una buona bottiglia di vino del Garda.
Risotto all’Amarone
Altro piatto tipico del Lago di Garda è il risotto a base di Amarone della Valpolicella, il più pregiato vino rosso veneto che arricchisce il piatto di spessore ed eleganza.
Anche il riso è della zona, si tratta infatti della varietà Vialone Nano che viene coltivata nel basso veronese, ovvero a sud del Lago di Garda e poi più giù verso Mantova nelle risaie che seguono il corso del fiume Mincio.
Il formaggio che condisce il tutto infine è il Monte Veronese, originario della zona del Monte Baldo che svetta sul Lago di Garda con la sua figura paterna.
Carbonèra
I tanti eventi e sagre del Lago di Garda sono l’occasione ideale per andare alla scoperta dei suoi piatti tipici, tra cui troviamo la Carbonèra, una polenta tradizionale che ha per ingredienti tre diversi tipi di formaggio provenienti dal Monte Baldo e l’immancabile olio di oliva del Garda DOP.
Questo piatto è molto radicato nella cultura locale tanto che durante la Fiera di Santa Caterina di Brenzone sul Garda va in scena addirittura una vera e propria “sfida della carbonèra” per decretare quale sia la migliore del paese.
Cassata Gardesana
Chiudiamo la panoramica sui piatti tipici del Lago di Garda con il dessert, ovvero la Cassata Gardesana, a base di ricotta, miele e frutta candita.
La particolarità di questa versione della cassata è l’uso di un filo di olio extravergine di oliva del Garda, che di fatto gli chef locali utilizzano in quasi tutte le loro ricette per via del gusto unico che riesce a regalare ad ogni piatto, persino quando si tratta del dolce.
Persicata
Tra i piatti tipici a volte gustabili anche nella sponda bresciana del lago troviamo anche la persicata, un dolce di origine medievale a base di pesche ben mature che vengono bollite con l’aggiunta di zucchero dando vita ad un dessert sfizioso da assaggiare in compagnia.
Desideri scoprire i Piatti TIpici del Lago di Garda magari attraversando il Lago in Barca con uno dei nostri Tour Esclusivi?
Consulta la nostra home page dove potrai trovare tutte le informazioni sui Giri in Barca sul lago di Garda oppure contattateci tramite il bottone qui sotto o tramite il bottone Prenota Tour in alto a destra.
Credits: alcune immagini sono tratte dai siti: piattibrescianiraccolta.altervista.org e da www.bresciaatavola.it.