Cimitero Monumentale Salò
I primi disegni e disegni per il nuovo cimitero presentati da Vantini sono datati 1845. E' però solo nel febbraio 1853 che il lavoro dell'architetto viene preso in considerazione e approvato.
Il progetto porta a una tipologia insolita: un cimitero a gradoni intervallato da tre scale, una sorta di giardino terrazzato sulla cui sommità si trova una cappella con un balcone.
Rodolfo Vantini utillizò il paesaggio naturale come sfondo creando uno stile neoclassico-pittoresco, soprattutto come sentimento verso il ricordo dei morti, ed è il cimitero che vediamo ora.
Tours ed itinerari raccomandati
Itinerario S - Tour del Golfo di Salò e dintorni
Con partenza da Salò, avrete la possibilità di ammirare questa storica località, dalla prospettiva privilegiata del lago.
Itinerario 1 - Tour dell'Isola del Garda
Con partenza da Salò, navigheremo in uscita dal Golfo stesso, in direzione Porto Portese, grazioso paesino di pescatori nel recente passato.
Itinerario 2 - Tour dell'Isola del Garda e Gardone Riviera
Al percorso precedentemente proposto di un ora, aggiungeremo la navigazione per la rinomata località di Gardone Riviera.
Itinerario 3 - Tour delle due Isole e non solo
In questo viaggio privilegeremo la navigazione in prossimità delle due Isole principali del lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio.