Palazzo Terzi Martinengo - Barbarano
Situato nel paesino di Barbarano, il palazzo Terzi Martinengo fu costruito nel 1566 per volere del marchese Sforza Pallavicino, principale esponente della Repubblica di Venezia.
L'edificio, dalle forme severe e rigorose, è dotato di una torre di avvistamento. Esternamente, ha quasi l'aspetto di una fortezza anche se, il grande giardino in pendenza con varie fontane è diviso in due sezioni ammorbidendo la visione generale del palazzo.
Il complesso è formato da quattro edifici collegati tra loro; il primo è composto da un solo piano e dal piano terra, poi c'è un'ala che si affaccia sul lago e una seconda ala che, come la prima, protende semore verso il lago.
La decorazione esterna appare invece caratterizzata da finti blocchi quadrati e da una sporgenza su cui sono innestati i ripiani in forma allungata.
Un bel portico sostiene la terrazza del Belvedere e le numerose statue mitologiche che ne decorano una parte. Internamente, due salotti che occupano il primo piano nel secondo edificio. Questo è caratterizzato da un soffitto a travi, mentre nel secondo salotto è possibole notare grandi finestre e affreschi del XVIII secolo.
Al piano terra di questi due edifici, le camere sono inserite prima delle aree di servizio. Il terzo edificio è usato come una casa, caratterizzata dal piano principale, anche se le stanze più belle si trovano nel quarto edificio.
Tours ed itinerari raccomandati
Itinerario S - Tour del Golfo di Salò e dintorni
Con partenza da Salò, avrete la possibilità di ammirare questa storica località, dalla prospettiva privilegiata del lago.
Itinerario 1 - Tour dell'Isola del Garda
Con partenza da Salò, navigheremo in uscita dal Golfo stesso, in direzione Porto Portese, grazioso paesino di pescatori nel recente passato.
Itinerario 2 - Tour dell'Isola del Garda e Gardone Riviera
Al percorso precedentemente proposto di un ora, aggiungeremo la navigazione per la rinomata località di Gardone Riviera.
Itinerario 3 - Tour delle due Isole
In questo viaggio privilegeremo la navigazione in prossimità delle due Isole principali del lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio.