Portese

Il tranquillo paesino di Portese è situato a circa 1 km dal centro di S. Felice. Un tempo era un villaggio di pescatori.

Questo piccolo paese era un tempo un villaggio di pescatori a differenza di San Felice, la cui economia era tradizionalmente basata sull'agricoltura. Nell'antichità e nel Medioevo le vicende storiche di Portese erano legate a quelle di San Felice, fino alla distruzione di Scovolo nel 1279 quando fu eretto un castello nel centro del paese e venne istituita la comunità di Portese e Trevignane.

Solo nel 1927 i due centri furono definitivamente unificati. Il castello, costruito dopo la migrazione della popolazione della Valtenesi a San Felice, nel 1438 divenne residenza dei Visconti di Piccinino, che effettuarono varie incursioni armate nel territorio bresciano.

Dopo il restauro nel 1483, il castello venne distrutto dalle truppe di Luigi XII. I veneziani ne riacquistarono il possesso nel 1521. Oggi è visibile solo la torre angolare interamente in mattoni.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 1 - Tour dell'Isola del Garda
1 h

Itinerario 1 - Tour dell'Isola del Garda

Con partenza da Salò, navigheremo in uscita dal Golfo stesso, in direzione Porto Portese, grazioso paesino di pescatori nel recente passato.

Itinerario 2 - Tour dell'Isola del Garda e Gardone Riviera
1h 20 min

Itinerario 2 - Tour dell'Isola del Garda e Gardone Riviera

Al percorso precedentemente proposto di un ora, aggiungeremo la navigazione per la rinomata località di Gardone Riviera.

Itinerario 3 - Tour delle due Isole
2 h

Itinerario 3 - Tour delle due Isole

In questo viaggio privilegeremo la navigazione in prossimità delle due Isole principali del lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio.

Itinerario 4 - Tour di Sirmione
3-4 h su richiesta

Itinerario 4 - Tour di Sirmione

In questa soluzione di viaggio, navigheremo verso la perla del Lago di Garda: Sirmione