Punta San Vigilio

Punta San Vigilio è probabilmente il luogo più incantevole e rinomato del Lago di Garda. Si estende nelle acque limpide disegnando una punta che assume il nome da un santo monaco vissuto prima dell’anno 1000.

Già all’epoca dei Romani fu luogo conosciuto, stimato ed abitato. L’accesso avviene percorrendo un vialetto di cipressi secolari e attorniato da ulivi secolari caratteristici dell’area circostante. Al termine del vialetto si accede alla stupenda villa cinquecentesca costruita su progetto di Michele Sanmicheli.
Tutto attorno giardini stupendi, un bel parco, limonaie e aranceti favoriti dal clima mite.

Da secoli Punta San Vigilio accoglie visitatori illustri come l'imperatore Alessandro di Russia, Winston Churchill e Laurence Olivier, che rimangono affascinati da quest’oasi di pace e romanticismo.

Il parco è formato da un grande oliveto e dà la possibilità di accedere al lago per una nuotata rinfrescante nelle sue acque cristalline.

Alla spalle di Punta Vigilio si erge uno sperone roccioso coperto di lussureggiante vegetazione che propone sentieri per le passeggiate. Nei pressi si possono osservare anche incisioni rupestri risalenti alla preistoria.

Sorge anche una chiesetta dedicata a San Vigilio. Se si percorre un vialetto a ciottoli si giunge ad un caratteristico porticciolo a forma di “ferro di cavallo” e si trova un Bar Taverna dove si possono avere deliziosi pranzi, cene o altro in una cornice unica e davvero surreale.

Affacciata all’acqua del porticciolo vi è la Locanda San Vigilio che fin dal cinquecento accoglieva visitatori offrendo anche quattro camere e tre suites.
Nelle vicinanze si può accedere al meraviglioso Parco “Baia delle Sirene” rinomato per il colore e la qualità delle sue acque.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 5 - Tour di Garda e Punta San Vigilio
3-4 h su richiesta

Itinerario 5 - Tour di Garda e Punta San Vigilio

Dopo aver raggiunto l’affascinante Isola del Garda, attraverseremo il Lago verso Est raggiungendo la splendida location di Punta S.Vigilio.

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda
3-4 h su richiesta

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda

Si navigherà in direzione Gardone Riviera e Fasano, per poi proseguire verso nord lungo la sponda occidentale del Lago.

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago
5-6 h su richiesta

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago

Con partenza da Salò si toccheranno uno ad uno tutte le principali bellezze del basso lago.