Villa Bettoni

La magnifica Villa Bettoni si trova a Bogliaco di Gargnano. Costruita nel 1700 dall'architetto Adrian Cristofori, la villa fu commissionata da Giandomenico Bettoni. Dal 1764 al 1767 la costruzione dei giardini fu sotto la supervisione dell'ingegnere toscano Amerigo Vincenzo Pierallini, progettista di diversi parchi e giardini italiani e nelle ville di Firenze. Il giardino è caratterizzato da una grande esedra, la grotta della ninfa e molte aiuole. Oltre il giardino ci sono alcune limonaie e un grande parco.

Il bellissimo complesso conserva intatte le grandi scale e sculture in stile rococò di Domenico Cignaroli. Nella villa sono custodite preziose opere d'arte: dipinti di Andrea Celesti, Benjamin, Fabrizio Galliari e altri famosi artisti, che insieme formano una vera e propria galleria di arte barocca.

Questa magnifica villa del XVII secolo, con vista sul lago è una vera perla del Lago di Garda. Palazzo Bettoni lo si può ammirare dal lago guardando verso Bogliaco. E' un'immagine suggestiva che risplende di luce.

L'edificio è un eccezionale esempio di precisione architettonica, che riflette l'erudizione dell'aristocrazia lombarda nel XVIII secolo.

Il corpo principale della grande villa è impreziosito da una balaustra con statue della mitologia, scolpite da Giovanni Battista Locatelli.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda
3-4 h su richiesta

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda

Si navigherà in direzione Gardone Riviera e Fasano, per poi proseguire verso nord lungo la sponda occidentale del Lago.