Santuari, Monasteri ed Eremi sul Lago di Garda tra architettura e spiritualità
Il Lago di Garda e i suoi splendidi dintorni offrono molte opportunità per visitare luoghi religiosi come santuari, monasteri ed eremi.
Per chiunque abbia fede religiosa, sia interessato a visitare luoghi sacri e ricchi di spiritualità, o semplicemente abbia voglia scoprire gioielli architettonici che si fondono alla perfezione con il paesaggio circostante, proponiamo un elenco dei più affascinanti e popolari santuari mariani, eremi e monasteri sul Lago di Garda che possono essere raggiunti con una camminata, pedalando in bicicletta o in auto.
Santuari sul Lago di Garda
Santuario della Madonna della Corona
Il Santuario Basilica della Madonna della Corona è un luogo speciale da visitare ed esplorare ed è probabilmente il più famoso dei santuari sul Lago di Garda. È una testimonianza dello spirito che anima le persone che vivono nei pressi del Lago di Garda poiché costruire e mantenere un santuario a metà di una ripida parete rocciosa è un segno di devozione che al giorno d'oggi raramente può essere trovato altrove.
Il Santuario della Madonna della Corona si trova a Caprino Veronese, a pochi chilometri da Verona. Sorge a 774 metri sul livello del mare, aggrappato alle rocce che lo circondano come se fosse scavato nelle stesse pareti della montagna che lo custodisce, con attorno una buona dose di vegetazione.
Oggi è un’importante meta di pellegrinaggio sia per i devoti che per gli amanti del trekking che hanno l'opportunità di raggiungere questo monastero sul Lago di Garda con un percorso a piedi noto come Sentiero dei Pellegrini che parte del borgo di Brentino e raggiunge il Santuario della Madonna della Corona.
Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda
I santuari mariani del Lago di Garda sono un luogo dove devozione ed arte si fondono alla perfezione. La chiesa Santuario della Madonna del Frassino ne è l’esempio, visto che conserva al suo interno pregevoli opere d'arte e diversi affreschi che possono essere ammirati assieme al grande chiostro, attiguo al convento francescano, che custodisce gli ex voto di coloro ai quali la Vergine Maria ha concesso delle grazie.
Il nome del santuario è legato ad un’apparizione della Madonna che si manifestò in risposta alla richiesta di aiuto di un contadino scacciando un serpente e dando origine così al luogo di culto e pellegrinaggio che conosciamo oggi.
Il Santuario della Madonna del Frassino è facilmente raggiungibile percorrendo la strada Gardesana da Peschiera del Garda ed inoltrandosi nell’entroterra seguendo Via Frassino.
Santuario della Madonna di Montecastello
Il Santuario di Montecastello a Tignale si erge alto sul Garda e offre una vista spettacolare del lago e del Monte Baldo. È un Santuario dedicato alla Madonna della Stella. La tradizione narra che la miracolosa apparizione di una stella fu ciò che portò alla fine di una sanguinosa battaglia tra gli abitanti delle città di Brescia e Trento.
Questo monastero a picco sul Lago di Garda offre viste mozzafiato e la chiesa merita una visita per gli affreschi di pregevole fattura, uno dei quali viene attribuito agli allievi di Giotto.
Questo santuario dedicato alla Madonna può essere raggiunto con una breve passeggiata a piedi dal parcheggio che si trova lungo la strada provinciale 38, sulla sponda occidentale del lago.
Santuario del Carmine a San Felice del Benaco
Uno dei più bei santuari sul Lago di Garda ha celebrato il suo giubileo nel 2015. La sua creazione risale alla costruzione nel 1542 di una piccola cappella dedicata alla Madonna delle Cisterne, come ringraziamento per l'abbondanza di acqua che si trova da queste parti.
Questo santuario, fu costruito dai frati Carmelitani ma venne abbandonato nel 1770. Il complesso venne voi riaperto ai visitatori solo nel 1952 quando fu costruito il convento odierno.
Si può raggiungere il Santuario del Carmine partendo da Sirmione percorrendo la strada provinciale 572 in direzione Salò e poi svoltando verso San Felice del Benaco.
Eremi sul Lago di Garda
Il Lago di Garda vanta una particolare geografia, che sembra scendere come una goccia dalle Alpi e distendersi sulla Pianura Padana circondato da una rigogliosa vegetazione che ha permesso nel corso dei secoli la nascita di una grande quantità di luoghi di rifugio da dedicare alla meditazione ed alla contemplazione.
Gli eremi sul Lago di Garda sono dei luoghi dove l’uomo si trova in perfetto equilibrio con la natura circostante, rispettando la quiete e permettendo di vivere un momento di intimità profonda e connessione con la dimensione sacra della vita.
Eremo di San Giorgio
L'Eremo di San Giorgio, conosciuto anche come Eremo dei Camaldolesi del Garda è un antico monastero che sorge in posizione molto panoramica sul promontorio omonimo che domina la costa orientale del Lago di Garda da 300 metri di altezza.
In questo punto, sino al 1532 sorgeva la chiesetta di San Giorgio. Dal 1665 si sono insediati i monaci camaldolesi, che ancora oggi si prendono cura di quest’eremo sul Lago di Garda.
I frati camaldolesi del Garda accolgono con grande affabilità e calore i visitanti, che possono assistere alle messe ed alle funzioni religiose che vengono celebrate regolarmente.
Eremo di San Paolo ad Arco di Trento
L'Eremo di San Paolo situato ad Arco di Trento è uno dei più antichi eremi del Trentino e del Lago di Garda. Si tratta di un edificio dalle fattezze piuttosto semplici che sono testimonianza della modestia degli eremi che un tempo occupavano questo luogo.
La bellezza di quest’eremo è data dal fatto che si trova scavato sotto una roccia in una specie di grotta o tetto naturale. Altri punti salienti solo l’altare che risale al 1186, gli affreschi che raffigurano l’Ultima Cena e la vita di San Paolo la terrazza e la scala esterna fatta in pietra.
Una curiosità, ad Arco si trova anche il Monastero Arx Vivendi, un antico monastero del Garda risalente al 17° secolo oggi convertito in hotel di lusso e spa.
Eremo di San Colombano
Un Eremo del Garda che vale sicuramente la pena visitare è l’Eremo di San Colombano che si trova a Trambileno, in provincia di Trento.
Per arrivarvi bisogna percorrere un sentiero nel bosco dopo il quale si apre la vista spettacolare su quest’eremo situato a picco sul fiume Leno. L’eremo è abbarbicato alla parete rocciosa ed una parte dell’edificio è composta proprio dalla roccia nuda.
Anche i 102 gradini che conducono fino all’ingresso dell’eremo sono scavati nella roccia. La leggenda narra che un tempo qui vivesse un drago che terrorizzava la popolazione locale fino a quando San Colombano lo affrontò e lo sconfisse.
Se dopo le fatiche dei sentieri e delle salite per raggiungere i Santuati e gli Eremi di cui vi abbiamo parlato volete rilassarvi con un Giro in Barca sul Lago di Garda non dovete far altro che contattarci utilizzando i riferimenti che trovate in alto nel sito o con il bottone Contatti che trovate di seguito.