Garda

Garda è una delle principali mete turistiche della Riviera degli Ulivi, che corrisponde alla sponda orientale del Lago di Garda, sovrastata dalla rassicurante presenza del Monte Baldo. Il paese, ricco di fascino e storia, si trova all’interno di un incantevole golfo e a poco distanza da altre rinomate località come Punta San Vigilio, Torri del Benaco e Bardolino.

Cenni storici su Garda

Il comune di Garda deve le proprie origini ad alcuni insediamenti di palafitte della civiltà Italica le cui tracce sono state rinvenute nella zona. Divenne in seguito un vivace centro durante l’impero romano, come testimoniato da diversi reperti tra cui monete, lapidi e sculture.

Il nome Garda risale invece all’epoca della dominazione longobarda, in quanto sembra derivare dal vocabolo “warda” (guardia, vedetta), termine riferito al castello medievale che sorgeva sulla rocca alle spalle del villaggio. Dalla località il nome si è poi esteso anche al lago, che prima era conosciuto con il nome di Benàcus o Benàco.

Della fortezza medievale restano oggi solo poche mura recuperate grazie ai lavori archeologici, ma gli abitanti del luogo ritengono che le pietre dell’antico castello siano state utilizzate per costruite le case del centro storico di Garda, che da sempre esercita un forte fascino sui turisti.

Cosa vedere a Garda

La Torre dell'Orologio è la porta d’ingresso al centro medievale dove merita una visita la bella Pieve di Garda, una delle più antiche chiese della zona, interamente ricostruita dopo il terremoto del 1117 e modificata ulteriormente nel 1824. Della costruzione originale è possibile ammirare il chiostro del XV secolo, il loggiato e la casa vicariale.

La cappella dedicata alla Madonna della Pace conserva un affresco quattrocentesco della Madonna e il Bambino, oltre a vari documenti di interesse storico. Garda possiede inoltre edifici gotici e rinascimentali ed è ricca di maestose ville tra cui Palazzo Carlotti, Villa Albertini, Palazzo Fregoso ed il Palazzo dei Capitani.

Quest’ultimo si trova sul lungolago di Garda e deve il proprio nome al fatto di aver ospitato in ripetute opportunità il cosiddetto Capitano del Lago di Garda, un magistrato posto a rappresentanza della Repubblica di Venezia.

I dintorni di Garda

Il comune di Garda sorge a 35 chilometri da Verona al centro dell'omonimo golfo, che a nord si allunga fino a formare l’affascinante Punta San Vigilio, la quale a sua volta cela al suo interno la Baia delle Sirene.

L’entroterra di Garda regala paesaggi fiabeschi composti da un alternarsi di colline e vigneti che si estendono a perdita d’occhio. La zona può essere esplorata agevolmente grazie a percorsi dedicati a podisti e ciclisti, che conducono fino alle aziende vinicole ed agli antichi frantoi, dove poter degustare i prodotti locali tipici.

Gli amanti del trekking possono spingersi fin sulla vetta del Monte Baldo (2.218 m), che per la sua ricchezza e diversità di flora è conosciuto anche come il giardino botanico d’Europa.

La leggenda della Rocca

Il golfo panoramico è dominato dall’Eremo di San Giorgio, un antico monastero dei Monaci Benedettini Camaldolesi, e dalla Rocca, culla di una delle tante leggende del Lago di Garda.

La tradizione popolare vuole che attorno all’anno mille la Regina Adelaide di Borgogna, vittima del crudele Berengario che ne uccise il marito, riuscì fuggire dalla sua prigionia nella Rocca raggiungendo la sponda meridionale del lago e dopo aver incredibilmente attraversato le paludi e foreste di Lugana si mise in salvo a Canossa, in Emilia Romagna.

Punta San Vigilio

Uno degli scorci più amanti e celebrati nei dintorni di Garda è quello di Punta San Vigilio, che prende il nome da un monaco vissuto qui nel 1200. Si tratta di una piccola penisola che si trova tre chilometri a nord di Garda ed ospita al suo interno la villa Brenzoni Guarienti, la chiesetta dedicata a San Vigilio, una locanda, un porticciolo ed il parco conosciuto come Baia delle Sirene.

Eventi a Garda

Con i suoi 24 milioni di visitatori all’anno, il Lago di Garda è una delle principali mete turistiche d’Italia, superando di gran lunga altre mete rinomate come la Sardegna e la Liguria.

La cittadina di Garda è una delle più attrezzate, ordinate e pulite, e propone un’ampia offerta ricettiva con i suoi 60 alberghi, appartamenti, ristoranti, cantine ed un Centro Congressi.

Gli eventi principali si svolgono durante i mesi estivi, come la Regata delle Bisse o Palio delle Bisse. Si tratta di una competizione risalente all’epoca della Repubblica di Venezia nella quale gli equipaggi che rappresentano varie località del Garda si sfidano a bordo delle Bisse, tradizionali imbarcazione da voga alla veneta.

Altra competizione sull’acqua è il Palio dell’Assunta, che si celebra in notturna il giorno di ferragosto.

Il mercato settimanale del venerdì è l’occasione perfetta per andare alla caccia di prodotti locali, come frutta, formaggio e squisito pesce di lago, oltre ad artigianato ed abbigliamento.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 5 - Tour di Garda e Punta San Vigilio
3-4 h su richiesta

Itinerario 5 - Tour di Garda e Punta San Vigilio

Dopo aver raggiunto l’affascinante Isola del Garda, attraverseremo il Lago verso Est raggiungendo la splendida location di Punta S.Vigilio.

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago
5-6 h su richiesta

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago

Con partenza da Salò si toccheranno uno ad uno tutte le principali bellezze del basso lago.