Isola di San Biagio o Isola dei Conigli
Di fronte a Manerba del Garda, a pochi metri da Punta Belvedere, si trova la piccola e graziosa Isola di San Biagio, più comunemente nota come Isola dei Conigli. Si tratta di un minuscolo eden punteggiato di prati verdi, cipressi e cespugli fioriti.
Tra coniglietti selvatici e camminate sull’acqua
Come suggerisce il nome, la caratteristica principale dell’isola, che è anche ciò che la rende unica, è la presenza sul suo territorio di un nutrito numero di coniglietti selvatici, che vivono in libertà e sono abituati a ricevere la visita dei turisti che affollano l’isola durante il periodo estivo. I turisti sono anche la principale fonte di coccole e cibo per i simpatici coniglietti.
L’altra particolarità dell’isola è che durante il periodo estivo, quando il livello delle acque del lago si abbassa, è possibile raggiungerla a piedi, guadando il piccolo istmo che la separa dalla terraferma, con l’acqua che non supera il livello del ginocchio. Un’esperienza unica ed emozionante, accessibile a tutta la famiglia.
Cosa fare sull’Isola dei Conigli
L’Isola dei Conigli è una delle tante perle nascoste lungo la sponda bresciana del Lago di Garda e può essere facilmente raggiunta in barca nel corso di una gita sul Lago di Garda partendo da Porto Torchio.
L’isola, che dista solo 200 metri dalla riva, è di proprietà dell’omonimo Camping San Biagio, e altro non è che il naturale prolungamento della penisola di Belvedere. Al centro del campeggio si trova una villa del ‘600 e l’Isola dei Conigli un tempo veniva utilizzata come postazione di caccia dai proprietari.
Un’altra versione racconta di come l’isola venisse utilizzata come poligono di tiro per testare armi di grosso calibro. Il paesaggio è composto da prati verdi e cipressi che svettano a poca distanza dalle acque cristalline del lago.
Una volta sull’isola è possibile sdraiarsi a prendere il sole, tuffarsi nelle acque del lago o consumare uno snack o un gelato nel chiosco a disposizione dei turisti.
L’isola San Biagio è aperta ai turisti dal 1° di Maggio al 15° di Settembre, con un orario che va dalle ore 09.00 alle 18.00. In caso di maltempo sia l’isola che il chiosco rimangono chiusi.
Da Salò con le nostro Itinerario 3 è possibile apprezzare tutta la bellezza di quest’isoletta graziosa.
La Riserva Naturale della Rocca
Da ogni angolo dell’isola si possono ammirare gli splendidi panorami offerti dal Lago di Garda e dai suoi dintorni.
Per favorire la tutela e la conservazione di questo luogo così unico, a partire dal 2016 l'Isola San Biagio è entrata a far parte della Riserva Naturale della Rocca, del Sasso e Parco Lacuale, il primo esempio di area protetta in Italia che comprende la zona costiera lacustre, per preservare allo stesso tempo la biodiversità dell’acqua e quella della terraferma. In questo modo si riesce a valorizzare e proteggere l’ambiente lacustre e la fauna ittica del Lago di Garda.
Dall’Isola di San Biagio si può godere di una splendida vista della Fortezza di Manerba, posta sulla sommità della collina che si trova proprio di fronte.
Lo Scoglio dell’Altare
L’Isola di San Biagio è molto frequentata non solo dai turisti in cerca di relax, ma anche dagli amanti delle immersioni subacquee. A poca distanza si trova infatti il famoso Scoglio dell’Altare, uno dei luoghi più conosciuti del Lago di Garda per fare immersioni.
La parete scende fino alla profondità di 150 metri, e la sua caratteristica più nota è il fatto di possedere due grandi balconate ricoperte di spugne gialle ed una grotta in cui trovano rifugio grossi esemplari di pesce persico reale, oltre a lucci, tinche, anguille e alborelle.
Coloro che decidono di realizzare l’immersione nel mese di luglio possono avere la fortuna di incontrare branchi di sardine che risalgono verso la superficie per il periodo della riproduzione.
Le tradizioni del posto raccontano inoltre che sullo Scoglio dell’Altare una volta all’anno veniva celebrata una messa alla quale i pescatori assistevano stando a bordo delle loro imbarcazioni.
Tours ed itinerari raccomandati
Itinerario 3 - Tour delle due Isole
In questo viaggio privilegeremo la navigazione in prossimità delle due Isole principali del lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio.