Porto Vecchio di Sirmione (Porto Castello)

Il castello di Sirmione nacque probabilmente sulle rovine di un'antica fortificazione romana e serviva proteggere la città da attacchi esterni e controllare il porto. Oggi è possibile accedere al castello solo attraverso il ponte levatoio, entrando nel cortile principale circondato da alte mura e torri angolari.

La darsena che si può ammirare oggi è probabilmente quella costruita dalla Repubblica di Venezia, modellata sull'Arsenale di Venezia, sostituendo così il vecchio molo in legno.

All'interno del castello c'è un portico che ospita un lapidario romano e medievale. Salendo poi una scala e attraversando un ponte levatoio si accede al secondo recinto. Qui salendo si può ammirare l'imponente e affascinante darsena, rifugio della flotta scaligera.

Con le nostre escursioni in barca, dopo la sosta normalmente prevista, partendo da Porto Castello in prossimità del Castello Scaligero, uno dei meglio conservati e visitabili, costeggiamo la penisola da est verso ovest circolarmente.

Si possono ammirare la struttura termale del centro benessere Aquaria, la splendida villa di Maria Callas, le rovine romane denominate Grotte di Catullo, le interessanti bolle di acqua risalenti nel lago e visibili nel lago in prossimità della Fonte Boiola da cui nasce l'acqua termale di Sirmione.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 4 - Tour di Sirmione
3-4 h su richiesta

Itinerario 4 - Tour di Sirmione

In questa soluzione di viaggio, navigheremo verso la perla del Lago di Garda: Sirmione

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago
5-6 h su richiesta

Itinerario 7 - Tour del Basso Lago

Con partenza da Salò si toccheranno uno ad uno tutte le principali bellezze del basso lago.