Toscolano Maderno

La cittadina di Toscolano Maderno si trova sul delta del torrente Toscolano, all’interno della Riviera dei Limoni e dei Castelli, in una bellissima e soleggiata posizione che la rende una meta molto frequentata d’estate, grazie anche agli splendidi scorci sul Lago di Garda che è in grado di offrire.

Clima gradevole e splendidi panorami

Toscolano Maderno appartiene alla provincia di Brescia e dista 40 chilometri dal capoluogo. Si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda, su di un lungo promontorio al centro della Riviera dei Limoni, a sua volta all’interno del parco regionale dell'Alto Garda Bresciano.

Nei dintorni di Toscolano Maderno si trovano il Monte Pizzocolo ed il Monte Castello di Gàino, dalle cui falde si può ammirare l’incantevole panorama offerto dal Lago di Garda.

Il clima tipicamente mediterraneo permette di godere di temperature miti durante tutto l’anno ed i visitatori, oltre a fare il bagno nel Lago di Garda, possono avventurarsi in lunghe passeggiate ed in percorsi in mountain-bike sulle colline circostanti.

Un’altra disciplina sportiva che è possibile praticare nella zona è il golf, grazie alla presenza del Bogliacco Golf Resort con il suo percorso a 18 buche aperto tutto l'anno.

Il museo della carta e gli altri luoghi di interesse

Toscolano e Maderno sono stati per secoli due comuni distinti, entrambi di origini romane, che si sono uniti in un unico comune nel 1928. Le due località mantengono centri separati dal torrente Toscolano, e nelle loro attività economiche hanno conservato le loro peculiarità.

A Toscolano le origini storiche sono ben evidenti, come testimoniato dalla villa romana del I secolo d.C. di proprietà del console Marco Nonio Macrino, all’interno della quale è possibile ammirare il pavimento decorato a mosaico.

Altri luoghi di interesse storico sono la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, che è stata per lungo tempo la sede estiva della diocesi di Brescia, e l'antico santuario della Madonna del Benaco.

A partire dal 1300 in questa zona si è sviluppata l'industria della carta e Toscolano è diventato il punto di riferimento principale della denominata Valle delle Cartiere. Qui fino al 1948 veniva stampata la carta moneta.

Oggi per i turisti vi è la possibilità di visitare i ruderi degli antichi opifici, di cui uno è stato recentemente convertito in museo, per immergersi in uno dei percorsi di archeologia industriale più interessanti d’Italia.

La vocazione turistica di Maderno e le limonaie del Garda

La cittadina di Maderno ha da sempre avuto una vocazione più turistica, in particolare in seguito allo sviluppo alberghiero del secondo dopo guerra. Tra gli edifici storici di questo lato del torrente spicca la Basilica di Sant'Andrea, oltre alla piazza centrale e a vari palazzi e monumenti.

Il vero spettacolo è in ogni caso rappresentato dai paesaggi da favola della Riviera dei Limoni, famosa per la produzione di ottimi vini, olio di oliva e succo di limone.

Dal porto è possibile ammirare i resti dell’antica Limonaia Toscolano, una delle tante che fino agli inizi del ‘900 punteggiavano questa sponda del Lago di Garda.

La coltivazione degli agrumi venne introdotta dai frati francescani nel XIII secolo. Per secoli i limoni stati esportati in tutta Europa, fino a quando, agli inizi del XX secolo, quest’attività smise di essere redditizia. La zona è oggi famosa per gli ulivi e la produzione di olio di oliva del Garda, uno dei migliori d’Italia.

Le spiagge di Toscolano Maderno

Toscolano Maderno è famosa per possedere una lunga e splendida spiaggia sabbiosa chiamata Lido Azzurro, che non ha nulla da invidiare alle migliori spiagge del Mar Tirreno e del Mare Adriatico.

Spiaggia Lido Azzurro si trova sul lungolago Zanardelli ed è la più frequentata ed attrezzata della zona. Si tratta di una spiaggia a pagamento che, tra i vari servizi e comfort, offre lettini, ombrelloni, cabine, bar ed un ristorante-pizzeria dotato di aree giochi per i più piccoli.

Nei dintorni si trovano anche spiagge libere e sassose, come la spiaggia Riva Grande, che offre una vista sul porticciolo di Toscolano, la spiaggia degli Ulivi, dall’atmosfera più rilassante, e la spiaggia per cani Bau Beach, situata a poca distanza.

Gli eventi di Toscolano Maderno

Gli amanti dello shopping possono andare alla ricerca di prodotti locali come vino, olio e limoni durante il mercato settimanale di Toscolano Maderno, che si svolge il giovedì. In questa cittadina di pescatori si possono degustare diversi piatti tipici a base di pesce di lago, trote, lucci ed il carpione.

All’epoca della Repubblica di Venezia i pescatori dovevano per legge consegnare il carpione per i banchetti del Doge. Oggi l’antico modo di preparare questo pesce, con aceto e verdure per poterlo preservare più a lungo, ha trasformato il carpione nell’antipasto per eccellenza del Lago di Garda.

Tra le strutture della zona in cui trascorrere un week-end in completo relax c’è il bed & breakfast Antica Limonaia, ricavato dalla foresteria di un antico convento francescano.

La cittadina di Toscolano Maderno offre inoltre ai propri ospiti diversi eventi ed attività come:

  • lo spettacolo pirotecnico estivo,
  • la competizione di Triathlon XGardaman Cross,
  • la possibilità di lanciarsi con il parapendio dal Monte Pizzocolo,
  • la manifestazione Cecina Borgo d’Incanto, una serata di spettacoli ed intrattenimento all’interno del magnifico scenario collinare di Cecina, frazione di Toscolano Maderno, che nel 2018 ha ospitato anche il Festival internazionale degli artisti di strada.

Tours ed itinerari raccomandati

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda
3-4 h su richiesta

Itinerario 6 - Gargnano, Villa Feltrinelli, Torri del Benaco, Isola del Garda

Si navigherà in direzione Gardone Riviera e Fasano, per poi proseguire verso nord lungo la sponda occidentale del Lago.