Glamping sul Lago di Garda: il nuovo turismo tra Lusso, Natura e Relax
Molti collegano il fatto di campeggiare ad un’esperienza a contatto con la natura ma a volte scomoda, dormendo stesi su un suolo duro ed umido, e con la fastidiosa compagnia di caldo ed insetti o, peggio ancora, la pioggia.
Questo concetto del campeggio è stato rivoluzionato dal glamping. Andiamo a scoprire meglio cos’è e dove vivere questa fantastica esperienza sul nostro bellissimo Lago di Garda.
Che cos’è il Glamping
Il termine glamping nasce dall’unione di due parole inglesi, ovvero glamour e camping. Si tratta di un termine che unisce per l’appunto questi due concetti, proponendo a turisti e villeggianti un nuovo modo di campeggiare, lussuoso e particolarmente confortevole. Si tratta di una pratica originaria del Nord Europa e diffusa anche negli Stati Uniti, che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia.
In particolare il Lago di Garda offre l’ambiente ideale agli appassionati di glamping per vivere l’esperienza di soggiornare in una dimora ricca di fascino e charme situata a pochi passi dalle acque cristalline del lago.
Oltre alle normali piazzole ed aree di sosta per camper, sempre più campeggi del Lago di Garda offrono oggi dei nuovi spazi in cui stare a contatto con la natura, senza dover rinunciare a comodità e lusso.
Oltre ai tradizionali bungalow oggi i campeggi propongono nuove tipologie di alloggio a metà tra il campeggio e l’hotel di lusso, con tutto i comfort che questo implica.
Chi sceglie il Glamping
Il glamping è la formula perfetta per tutti coloro che amano la natura e allo stesso tempo amano il comfort ed uno stile di vita rilassato per vivere una vacanza chic en plein air.
All’arrivo in uno dei tanti campeggi e glamping resort del Lago di Garda si viene accolti da una splendida ed elegante tenda già installata degna di un re, con comodi letti, un ampio bagno privato, talvolta dotata anche di doccia o vasca idromassaggio, aria condizionata, una moderna cucina con lavastoviglie, piano cottura e barbecue, armadi e mobili di design di ogni genere.
Coloro che scelgono di trascorrere un weekend di glamping sul Lago di Garda possono godersi le splendide attrazioni turistiche del lago, tanto storiche come naturali, senza rinunciare al comfort e al lusso di un hotel.
Come fare Glamping sul Lago di Garda
Il glamping può essere fatto in molti modi e stili diversi. Ad esempio, esistono Safari Lodge dallo stile rustico ed esotico in cui l’alloggio è una moderna yurta che permette agli occupanti persino di osservare il cielo stellato sorseggiando un prosecco senza il rischio di prendersi il raffreddore o dover battagliare con le zanzare.
Altri glamping resort propongono costruzioni in legno a più piani, con tetti rotondi o grandi botti di legno utilizzate come arredamento.
Tra cottage, tende di lusso e case mobili con un design impeccabile, ce n’è per tutti i gusti ed è per questo che fare glamping sul Lago di Garda sta diventando l’opzione di soggiorno scelta da sempre più turisti che apprezzano anche il fatto che si tratti di un’opzione sostenibile, che rientra all’interno della categoria di ecoturismo.
Molti campeggi glamping sono infatti dotati di impianti fotovoltaici, pannelli solari ed altri servizi che permettono di ridurre al minimo la propria impronta ecologica e favoriscono l’assorbimento di CO2.
Un altro vantaggio del glamping è che è possibile farlo tutto l'anno grazie all’impianto di riscaldamento di cui sono dotate le tende e l’aria condizionata perfetta per il caldo estivo. E per le famiglie questo tipo di vacanze è ideale, perché permette di unire altre esperienze top come un tour in barca sul Lago di Garda.
Quali sono i migliori Glamping resort sul Lago di Garda
Numerosi campeggi del Lago di Garda si sono attrezzati negli ultimi anni per offrire dei veri e propri glamping resort, in cui i turisti possono godere delle risorse naturali del lago, della bellezza dei suoi paesaggi e della ricchezza della sua storia e cultura.
Alcuni dei campeggi sul lago più all’avanguardia e che offrono questa esperienza di lusso nel verde sono il Weekend Glamping Resort del Lago di Garda, situato a San Felice del Benaco, in una delle aree più affascinanti del lago ed a pochi chilometri dalla cittadina di Salò.
Sempre nel territorio di San Felice del Benaco si trovano anche il Camping Baia Verde ed il Camping Europa Silvella, dove vivere una fantastica vacanza in stile glamping.
Nelle vicinanze della Rocca di Manerba di trova invece il Sivinos Camping Boutique e La Rocca, mentre nei pressi di Toscolano Maderno troviamo il Maripa Queendom, con la sua splendida yurta da glamping davvero una vera “chicca” sul Lago di Garda pur non essendo un campeggio, ma una vera oasi di pace e relax.
Credits: alcune immagini prese da campings.com, allcamps.it e maripaqueendom.com