Vivere una Vacanza in Libertà a contatto con la Natura? Sì, con i Migliori Campeggi sul Lago di Garda

Il Lago di Garda, perla incastonata tra Veneto, Lombardia e Trentino, è una delle principali destinazioni turistiche d’Italia e meta ideale per un week-end all’insegna del relax e per godersi una vacanza ricca di divertimento, sport e vita all’aria aperta. I campeggi del Lago di Garda sono la scelta ideale per tutti coloro, famiglie, coppie e gruppi di amici, che desiderano vivere una vacanza indimenticabile, a contatto con la natura ed in totale libertà.

Lungo la riviera del Garda si trovano moltissimi campeggi che offrono tutti i servizi e le comodità per sentirsi come a casa. Dal classico campeggio con piazzole per tende, camper e roulotte, fino ai villaggi turistici più grandi e lussuosi con bungalows, case mobili ed appartamenti, l’offerta è talmente ampia da soddisfare i bisogni di tutte le tipologie di turisti.

Perchè i Campeggi sul Lago di Garda sono un'opportunità unica

A poca distanza dai campeggi del Lago di Garda si trovano tutti i principali attrattivi turistici della zona, come i famosi parchi acquatici e di divertimento per la famiglia, le splendide spiagge, i castelli e le fortezze medievali, i borghi ricchi di fascino, arte e storia ed i numerosi sentieri per le escursioni.

Se decidete di campeggiare nei pressi di Limone sul Garda potete anche provare l’ebrezza di pedalare sospesi a 50 metri sul livello delle acque del lago grazie alla futuristica pista ciclabile del Garda, mentre campeggiando sulla sponda veneta del Lago di Garda la città di Verona è sempre a portata di mano.

Campeggiare offre la possibilità di godersi una vacanza sul Lago di Garda a costi contenuti. Tutti i camping sul Lago di Garda sono circondati dalla lussureggiante vegetazione della zona e molti hanno un accesso diretto alle acque cristalline del lago.

Le acque del Lago di Garda garantiscono ai suoi numerosi visitatori di godere di un clima mite tutto l’anno e durante l’estate sono prese d’assalto dagli amanti degli sport acquatici.

È anche per questa ragione che molti campeggi del Lago di Garda sono aperti tutto l’anno. Le montagne e colline che lo circondano sono invece particolarmente apprezzate dagli appassionati di trekking, ma anche da coloro che vogliono semplicemente dedicarsi ad una piacevole passeggiata durante il fine settimana.

I campeggi offrono inoltre molteplici servizi come la possibilità di noleggiare biciclette, affittare canoe, pedalò e tavole da windsurf per un’escursione avventurosa sulle acque del lago, oltre ai più classici servizi di intrattenimento, bar e ristorazione.

Cosa portare in campeggio

Per poter riposare comodamente è indispensabile un materassino gonfiabile, che protegge anche dall’umidità notturna del terreno, oltre all’immancabile sacco a pelo e ad una tenda a prova d’acqua, meglio se con veranda.

Se avete intenzione di cucinare in campeggio potete dotarvi di comodi fornellini a gas, che oltre ad essere estremamente pratici sono anche molto sicuri. L’ideale è avere anche un tavolino pieghevole con sedie annesse per il massimo comfort.

Durante l’estate avere con sé un frigo portatile può rivelarsi un gran vantaggio, visto che consente di aver sempre una bibita fresca a portata di mano.   

Dove campeggiare

Il Lago di Garda è il regno dei campeggiatori e i luoghi in cui è possibile campeggiare sono moltissimi. San Felice del Benaco, con i suoi splendidi panorami e l'imbattibile vista sull’Isola del Garda è uno dei luoghi più amati da coloro che decidono di trascorrere una vacanza in campeggio.

Qui si trovano diversi campeggi ben attrezzati come il villaggio turistico Camping Eden, un campeggio quattro stelle con vista lago sul lago.

Sempre a San Felice del Benaco si trovano anche il Camping Fornella, con i suoi mille servizi, il Camping Mos con le sue piazzole direttamente sul lago ed il Camping Europa Silvella circondato dalla lussureggiante vegetazione del lago fatta di olivi, querce, magnolie, robinie e pini marittimi.

Camping Europa Silvella - vista Drone

Villaggi Turistici ed Eco Residence di Lusso

A pochi minuti dalla cittadina di Salò si trovano il Camping Village Weekend ed il Concept Village Piccola Guardiola, che propone diverse soluzioni ed alloggi adatti ad ogni tipo di vacanza, dalla casa mobile con angolo cottura, alla possibilità di accogliere famiglie con cane al seguito.

Tra i campeggi con piscina sul Lago di Garda spicca il Camping Baia Verde a Manerba del Garda, a cui si aggiunge l’Eco Residence Baia dei Fiori.

Il Residence Onda Blu ed il Villaggio Sanghen sono altri villaggi turistici del Lago di Garda che rappresentano la scelta ideale per le famiglie che vogliono godersi in ogni momento il massimo relax ed intrattenimento.

Il Campeggio delle Rose ed il Camping San Michele propongono eleganti bungalows sul Lago di Garda con camera matrimoniale, soggiorno con divano letto, cucina con angolo cottura e molti altri comfort.

Residence Onda Blu

Campeggi pet friendly

Anche cani, gatti e altri animali domestici sono benvenuti sul Lago di Garda. Sono sempre di più infatti le strutture pet friendly come il Camping Mos di San Felice del Benaco ed il Villaggio Camping San Benedetto Vecchio Mulino di Peschiera del Garda, in cui gli amici a quattro zampe non solo sono ammessi, ma possono usufruire anche di un servizio di dog sitter che si occupa di loro nel caso decidiate di fare un’escursione in cui non vi è possibile portali con voi.

Altri campeggi sul Lago di Garda

Sulla sponda trentina, a Riva del Garda, si trovano numerose opzioni di campeggio economico sul Lago di Garda, tra cui il Camping Brione, il Campeggio Bavaria ed il Camping Al Lago.

Da qui si può andare alla scoperta delle meraviglie dell’Alto Garda. I campeggi di Lazise sul Lago di Garda sono situati nelle vicinanze del famoso Parco Termale del Garda.

A sud, invece, il campeggio Garda Village si propone come un resort con ristorante e spiaggia a pochissima distanza da Sirmione e dal suo Castello Scaligero.

 

Credits: immagini prese da booking.com, europasilvella.it e residenceondablu.it