Grandi Vini, Tartufo, Fiori e Frecce Tricolore: ecco le più belle Sagre sul Lago di Garda

Gli eventi e sagre del Lago di Garda sono un ottimo modo per andare alla scoperta della cultura e delle specialità enogastronomiche dei borghi e delle cittadine che circondano il lago più grande d’Italia.

Tutte le principali località turistiche del Lago di Garda propongono un calendario fitto di eventi, sia in inverno che d’estate, spesso legati alla celebrazione del santo patrono di turno.

In ogni stagione le occasioni di svago e per lasciarsi deliziare dai prodotti locali non mancano. Altro elemento che non manca mai sono i fuochi d’artificio, che vengono lanciati nel cielo stellato sia durante l’evento di chiusura delle varie sagre, che per celebrazioni classiche come Capodanno o la festa di Ferragosto sul Lago di Garda.

A Natale, invece, i paesini del Lago di Garda fanno a gara per allestire i presepi più belli o stravaganti, accompagnati da fiabeschi mercatini di Natale.

Andiamo dunque alla scoperta delle principali sagre ed eventi del Lago di Garda.

La Sagra del Tartufo di Tignale

Sul versante occidentale del Lago di Garda uno degli eventi da non perdere è la Sagra del Tartufo di Tignale, che si celebra tra fine settembre ed inizio ottobre ed è giunta ormai alla ventesima edizione.

Durante tutta la durata della sagra i ristoranti del paese propongono menù a base di tartufo, inoltre i visitatori possono partecipare a degustazioni e visite guidate ed educative per imparare ad andare a caccia di tartufi.

Vi è inoltre la possibilità di degustare ed acquistare le specialità tipiche locali direttamente dai produttori grazie ai vari stand allestiti per l’occasione.

Profumi di Mosto e Sagra Storica di San Rocco

Durante l'autunno si svolge anche Profumi di Mosto, evento enogastronomico promosso dalle cantine della Valtènesi per celebrare l’epoca della vendemmia per la denominazione di vini Riviera del Garda Classico DOC.

Profumo di Mosto - Valtenesi

 

A Ferragosto invece il paese di Soiano del Lago propone la Sagra storica di San Rocco, in cui si può assaggiare polenta, porchetta ed altri prodotti tipici nella splendida cornice del castello medievale che domina il centro storico del paese.

I migliori eventi nei dintorni di Salò

Adagiata all’interno di uno splendido golfo sulla sponda occidentale del Lago di Garda, la vivace cittadina di Salò è l’epicentro di diversi eventi, sagre ed appuntamenti annuali.

Dopo lo straordinario successo dell’edizione di settembre, la rassegna dedicata al florovivaismo Salò Garda Flowers raddoppierà con un’edizione primaverile già fissata per l’ultimo weekend di aprile.

Il golfo di Salò è lo scenario dell’evento gastronomico La Cena nel Golfo, una cena gourmet che viene proposta allestendo eleganti tavolate sul Lungolago cittadino. L’evento si svolge a settembre, quando giungono alla loro conclusione i mitici aperitivi musicali estivi conosciuti come Happy Blue Hour, che ogni giovedì sera da giugno a settembre animano il centro storico e la passeggiata sul lungolago di Salò.

Altro appuntamento annuale da mettere in agenda per il mese di settembre è quello con le Frecce Tricolori ed il loro Air Show del Garda, che nel 2018 si è svolto nello splendido palcoscenico della Rocca di Manerba, ed ogni anno si conferma uno degli eventi più attesi sul Garda.

Quest'anno invece, la manifestazione delle Frecce Tricolori si svolgerà il 6 ottobre 2019 nei cieli di Desenzano del Garda. La pattuglia acrobatica si esibirà nel suo consueto splendore sopra le acque antistanti Desenzano e seguiremo l'evento dal Lago organizzando una gita in barca dedicata. Affrettatevi i posti sono limitati.

Garda Air Show

La Festa dell’Uva e del Vino a Bardolino

Una delle principali sagre che si celebra sulla sponda veneta del lago è la Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino, che viene organizzata tra fine settembre ed inizio ottobre. Per poter degustare l’eccellente vino rosso nostrano i turisti tedeschi affollano gli stand di questo importante evento del Lago di Garda, che negli ultimi tempi è arrivato ad essere conosciuto anche con il nome tedesco di “Trauben Kurz”.

L’emblema di questa festa è rappresentato dalla tradizionale botte gigante dalle imponenti dimensioni di 6 metri di altezza e 4 di larghezza posizionata in Piazza Catullo.

Altre feste e sagre tra Lazise e Verona

Il rinomato centro termale di Lazise del Garda da oltre 30 anni propone la fiera “I giorni del miele”, che ogni primo weekend di ottobre riunisce qui il meglio dei mieli italiani ed attrae visitatori da tutta Europa.

A Colà, frazione di Lazise, si svolge invece l'Antica Sagra della Madonna della Neve. Poco più a nord, a Cisano, ogni settembre si svolge la tradizionale Sagra dei Osei promossa dall’omonima associazione e in cui i ristoranti propongono i rinomati piatti tipici della zona.

Nel mese di ottobre, nelle vie dell’affascinante centro storico di Verona si svolge Hostaria, il Festival del vino e della vendemmia. Si tratta di un percorso di 3km che si snoda tra piazze, ponti e calli, in cui le migliori cantine della provincia di Verona propongono la degustazione dei pregiati vini della Valpolicella, Bardolino, Lugana, Soave e Custoza.

Garda con Gusto a Riva del Garda

Riva del Garda in provincia di Trento è la sede di Garda con Gusto, imperdibile appuntamento enogastronomico. La protagonista di questo evento è la Carne Salada, accompagnata da altri prodotti tipici locali come l’olio extra vergine di oliva, il pesce di lago, birre e vini.

Uno spazio è dedicato agli chef per proporre le loro sperimentazioni e re-interpretazioni di piatti e prodotti tipici locali.

Per poter essere sempre aggiornati su tutte le feste del Lago di Garda e dintorni potete consultare il sito web del comune di riferimento o l’ufficio turistico delle varie località del Garda.

A volte in caso di maltempo le manifestazioni vengono rimandate per cui è sempre bene avere conferma della data dell'evento.

 

Credits: immagini prese da Gardapost.it, Vallesabbianews.it e Visitverona.net