I 10 Castelli da non perdere in zona Lago di Garda

Con le loro mura merlate e le torri fortificate, i numerosi castelli sul Lago di Garda fungono da secoli da guardiani dei borghi e delle cittadine che costellano il lago più grande d'Italia e hanno decine di storie da raccontare.

Perchè visitare i Castelli sul Lago di Garda

Costruiti in genere durante il Medioevo, molti dei castelli del Lago di Garda furono eretti su antiche fortezze romane. Ancora oggi, alcuni di questi castelli si sono conservati in maniera quasi perfetta, mentre altri sono stati ridotti in rovina dalle mani del tempo. Molti di loro ospitano musei locali imperdibili ed un castello ha addirittura un agrumeto settecentesco con un laghetto con tartarughe e pesci che sguazzano sotto i limoni.

I castelli sul Lago di Garda sono un'ottima destinazione per emozionanti gite di un giorno dalle vicine città di Verona, Milano e Venezia. Oppure possono essere il momento clou di una vacanza estiva trascorsa sulle rive del lago più grande d'Italia. Non importa quanti di questi tu abbia la possibilità di vedere - uno, due o dieci - i castelli del Lago di Garda sono destinati a impressionarti con la loro possente architettura e ricchissima storia.

Andiamo alla scoperta dei 10 dei castelli più belli da visitare intorno al Lago. Alcuni di loro si trovano proprio sul lungolago, mentre un paio sono a breve distanza in auto. Sono tutti facilmente raggiungibili in auto e la maggior parte sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici e possono essere ammirati in tutto il loro splendore anche durante una gita in barca sul lago di Garda.

Partendo dal più famoso di tutti, il Castello Scaligero di Sirmione, si può risalire lungo la sponda orientale del Lago fermandosi ad ammirare gli altri castelli medievali della zona.

Una volta raggiunta Riva del Garda e la sua rocca situata sull'estremità settentrionale del lago, il cerchio si chiude percorrendo la sponda occidentale del Lago di Garda passando per Salò per arrivare fino a Desenzano del Garda e Valeggio sul Mincio per visitare i loro castelli.

Castello Scaligero di Sirmione

Il Castello Scaligero di Sirmione è senza dubbio il castello più famoso del Lago di Garda. Sorge sul ciglio della penisola che si protende in profondità nelle acque del lago e sulla cui punta è costruito il pittoresco centro storico di Sirmione. La Rocca Scaligera di Sirmione è circondata dall'acqua su tutti i lati e vi si può accedere solo tramite due ponti levatoi che, oggi, sono stabilmente al loro posto e fungono anche da ingresso al centro storico del paese.

Con le sue mura merlate e le alte torri, il Castello di Sirmione sul Lago di Garda ha una sagoma sorprendente che è possibile contemplare anche durante un tour in barca sul lago. Il castello fu costruito tra il XIII ed il XIV secolo dalla dinastia degli Scaligeri. Dall'alto delle mura e delle torri del castello si può godere di una vista straordinariamente bella sul borgo di Sirmione e sulle acque blu del Lago di Garda.

Ci sono molti altri luoghi di interesse da vedere a Sirmione. Dalle piscine termali alla bellissima spiaggia per non parlare delle imponenti rovine della splendida villa romana nota come Grotte di Catullo.

Splendida vista sul vecchio ponte e sul porto di sirmione dal castello scaligero

Castello Scaligero di Malcesine

Per molti, il Castello Scaligero di Malcesine è il castello più bello del Lago di Garda. Sorge su uno sperone roccioso e corona il piccolo promontorio a cui si aggrappano le case del centro storico di Malcesine. Vedere il borgo insieme al castello mentre ci si avvicina a Malcesine durante una gita in barca con partenza da Salò è un'esperienza mozzafiato.

Circondato da cipressi, melograni e agrumi, il Castello di Malcesine è davvero suggestivo. Per molti secoli l'accesso al paese fu possibile solo via acqua e il castello svolse un importante ruolo di protezione del territorio e di controllo del traffico lacustre.

La Porta Siresina è l'unico punto di accesso al castello e al suo parco. Un orgoglioso mastio si erge sopra i diversi edifici e cortili circondati da robuste mura.

La Fortezza di Peschiera del Garda

La città di Peschiera del Garda si trova nel luogo in cui il fiume Mincio nasce come emissario del Lago di Garda e sin dall’antichità qui l’uomo ha trovato rifugio. È stata prima la sede di un antico insediamento palafitticolo e poi anche di un insediamento romano.

Peschiera del Garda venne fortificata dagli Scaligeri nel XIII secolo prima di entrare a far parte della Repubblica di Venezia. I veneziani ristrutturarono le fortificazioni medievali, aggiunsero cinque massicci bastioni, aprirono grandi porte monumentali in un paio di punti strategici delle mura e rimodellarono gli edifici originari.

Il lavoro fu superlativo ed oggi Peschiera del Garda possiede uno dei sistemi di mura difensive più completi d'Italia, rappresentando il modello perfetto di città fortificata, tanto da essere stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’UNESCO nel 2017.

È un luogo suggestivo e molto interessante da visitare. Piuttosto che possedere un solo castello come la maggior parte delle altre cittadine del Lago di Garda, l'intero centro storico di Peschiera è fortificato.

Mura della fortezza di peschiera di garda circondate dalle acque del lago

Il Castello Scaligero di Lazise

Lazise è una della località turistiche preferite per le vacanze sul Lago di Garda. La cosa che più colpisce del borgo è il suo castello medievale Scaligero e la massiccia cinta muraria che circonda il centro storico.

A differenza degli altri castelli del Lago di Garda, quello di Lazise è di proprietà privata e non è visitabile, ma può essere osservato durante una gita in barca sul lago di Garda.

Il castello fu costruito dalla dinastia degli Scaligeri tra il 1375 e il 1381. Nei secoli successivi Lazise passò di mano più volte. Ogni nuovo signore della città, dalla dinastia dei Visconti di Milano e della Repubblica di Venezia ai francesi e agli austriaci, ha lasciato la propria impronta sul castello.

Tra le antiche mura difensive di Lazise e il castello si annida un ampio parco pubblico con grande parco giochi per trascorrere qualche momento di relax in famiglia durante una giornata calda.

Il Castello di Torri del Benaco

Un possente castello medievale fa da sentinella al centro storico di Torri del Benaco. Berengario I, Re d'Italia dall'887 d.C. e Imperatore del Sacro Romano Impero dal 915 d.C., eresse un castello sopra le rovine romane e circondò l'intera città con una spessa cinta muraria punteggiata di torri di avvistamento.

Il castello come lo vediamo oggi fu costruito nel 1383 per volere di Antonio della Scala, Signore di Verona e membro della dinastia degli Scaligeri. Oggi il Castello Scaligero di Torri del Benaco funge da Museo Storico Etnografico.

Una visita è dunque d'obbligo, anche perché sul retro del castello è possibile visitare una tradizionale limonaia gardesana, dove è presente anche un laghetto con pesci e tartarughe. Anche il castello di Torri del Benaco è ben visibile anche durante un’escursione in barca sul Lago di Garda.

Castello di torri del benaco sul lago di garda

La Rocca di Garda

La Rocca di Garda è un grande colle dalla cima piatta che domina i paesi di Bardolino e Garda, regalando viste mozzafiato sul lago. Nel V secolo d.C. vi fu costruita una fortezza dai Longobardi germanici. Ben presto il borgo di Garda divenne un vivace centro amministrativo. La sua importanza fu tale da far cambiare nome al lago che dal latino Benacus divenne Garda all'inizio dell'VIII secolo.

Garda deriva dall'antico termine germanico Warda o Warte che significa luogo di osservazione, luogo di guardia o fortezza. Ben poco sopravvive oggi della fortezza originale, ma salendo per la collina, in prossimità della sua sommità, si incontrano vestigia di mura un tempo robuste e un'antica strada in pietra.

Le rovine sono ricoperte da una vegetazione lussureggiante e avvistarle aumenta la bellezza del luogo. L'escursione alla cima della Rocca del Lago di Garda è relativamente facile e breve; è in salita ma non è impegnativa. I panorami dall'alto sono assolutamente sbalorditivi.

Il Castello di Arco di Trento

Arco è un'elegante cittadina situata nell'estremità settentrionale del Lago di Garda. Circondata da ripide scogliere calcaree, Arco ha un castello in rovina e diverse belle chiese e palazzi.

La città ha un'atmosfera molto tirolese ed è interessante notare che la corte asburgica era solita trascorrere qui le estati quando questa parte d'Italia era sotto il dominio dell'impero austro-ungarico.

La Rocca di Riva del Garda

Riva del Garda è una delle città più famose sulle rive del Lago di Garda. Con le sue case color pastello, il patrimonio culturale austriaco, le spiagge scintillanti e una lunga lista di attività per gli appassionati di sport acquatici, Riva del Garda attira migliaia di visitatori ogni anno.

La Rocca di Riva del Garda è uno dei monumenti più importanti della città. Si tratta di una fortezza medievale che sorge su una piccola isola artificiale nel centro storico di Riva del Garda. La fortezza è circondata dall'acqua su tutti i lati e un piccolo ponte conduce al suo ingresso.

Il Castello di Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è il comune più grande sulle rive del Lago di Garda. Possiede una serie di attrattivi turistici imperdibili tra cui le rovine di una villa romana e un castello medievale ben conservato.

Una visita al castello di Desenzano vi condurrà attraverso le strade più tortuose del borgo. La passeggiata in salita dura solo pochi minuti ma ogni sforzo sarà ampiamente ricompensato con le viste mozzafiato sui tetti rossi della cittadina e le acque blu del lago che improvvisamente si aprono davanti agli occhi non appena si raggiunge il castello.

Vista panoramica aerea del castello di Desenzano nella città di Desenzano del Garda

Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio

Valeggio sul Mincio è un piccolo paese sul fiume Mincio e dista meno di 15 minuti dal Lago di Garda. È famoso per le prelibatezze locali: tortellini fatti a mano preparati con diversi ripieni.

A Valeggio è possibile visitare uno dei giardini più belli d'Italia, il Parco Giardino Sigurtà, e qui vicino sorge anche il piccolo borgo di Borghetto sul Mincio con i suoi antichi mulini costruiti proprio sopra le acque impetuose del fiume Mincio.

A Valeggio sul Mincio si può visitare un altro possente Castello Scaligero del Lago di Garda che domina la collina sopra il borgo.