Cosa fare con i bambini sul Lago di Garda: attrazioni e strutture da non perdere

Il Lago di Garda è la destinazione ideale per una vacanza con i bambini o una gita fuori porta per il fine settimana. Offre tante attrazioni, natura, piste ciclabili, spiagge sicure, tranquillità, hotel attrezzati per accogliere bambini e soprattutto tanti parchi in cui potersi divertire con tutta la famiglia.

Quando ci si chiede cosa fare sul Lago di Garda con i bambini vengono subito in mente i grandi parchi divertimento come Gardaland, Movieland o Caneva World che non hanno bisogno di grandi presentazioni.

Questi parchi offrono ai più piccoli la possibilità di conoscere da vicino i personaggi della loro fantasia mentre ai più grandi offrono tante attrazioni adrenaliniche. Ma esistono molte altre attrazioni per bambini sul Lago di Garda più o meno conosciute. Andiamo dunque a scoprirle qui di seguito.

Parchi per Bambini sul Lago di Garda

Il Parco Avventura Rimbalzello

Durante una vacanza con bambini sul Lago di Garda è d’obbligo visitare il Rimbalzello Adventure Park di Barbarano di Salò a solo 1 km dalla città di Salò. Si tratta di una delle principali cose da fare con i bambini sul Lago di Garda. Questo parco divertimenti propone ben cinque itinerari che permettono a grandi e piccini di provare l’ebrezza di salire fino a 15 metri d’altezza camminando e scalando tra ponti tibetani, funi d’acciaio, tronchi d’albero e liane stile Tarzan.

I percorsi sono suddivisi a seconda del livello di difficoltà. Si va dai percorsi gialli adatti a bambini con altezza minima di un metro (3-4 anni di età) e che comprendono anche una teleferica controllata da terra che corre per 12 metri, passando per i percorsi per bambini da 120 cm di altezza (7 anni circa), fino ai percorsi più impegnativi consigliati a ragazzi dai 10 anni in su (almeno 140 cm di altezza) e nei quali anche gli adulti possono cimentarsi.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni esiste anche un innovativo percorso sensoriale che permette loro di sperimentare, scoprire ed esplorare la natura. Tutto il materiale tecnico viene fornito dal parco permettendo a tutta la famiglia di divertirsi nella massima sicurezza e spensieratezza.

Il Rimbalzello Adventure Park si trova all’interno dell’omonimo parco Rimbalzello che possiede anche un accesso alla spiaggia privata del Rimbalzello Village, oltre ad ampi spazi verdi, campi da tennis, calcetto, beach volley ed una pizzeria.

Si tratta dunque del luogo ideale per una celebrazione sul Lago di Garda come, ad esempio, le feste di compleanno dei bambini. Vengono offerti anche campi estivi sia per bambini che per adolescenti. Il prezzo d’ingresso varia in base al percorso scelto.

Il costo e gli orari di apertura possono essere consultati sul sito ufficiale https://rimbalzelloadventure.com/

Bambini in azione al Rimbalzello Adventure Park sul Lago di Garda

Parco Acquatico La Quiete

Dove andare sul Lago di Garda con i bambini? Tra le colline moreniche del comune di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, situato pochi chilometri a sud del Lago di Garda, si trova il parco acquatico La Quiete che si estende per oltre 120.000 mq e dove si trovano tre piscine denominate piscina Laguna, piscina Family e piscina Relax.

L’acqua park possiede anche una zona denominata Boucanier Splash dove i bambini possono divertirsi con giochi d’acqua a tema piratesco, mentre i più grandi possono rilassarsi giocando a beach volley o a minigolf.

Il costo e gli orari di apertura possono essere consultati sul sito ufficiale https://www.parcolaquiete.it/

Parco Acquatico La Quiete

Parco Natura Viva e Parco Sigurtà

Tra gli altri parchi per bambini del Lago di Garda in cui trascorrere piacevoli giornate durante una vacanza in famiglia vi sono anche il Parco Natura Viva di Bussolengo, uno splendido giardino zoologico che offre la possibilità di conoscere da vicino oltre 200 specie di animali ed è da sempre impegnato attivamente nella tutela delle specie minacciate, ed il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, uno spazio naturale di ben 60 ettari dove poter ammirare la fioritura primaverile dei tulipani durante il Festival Tulipanomania, uno dei tanti eventi per bambini del Lago di Garda.

Nel 2015 il Parco Sigurtà è stato riconosciuto come secondo parco più bello d'Europa dall'European Garden Award alle spalle solo del parco tedesco di Hannover.

Il costo e gli orari di apertura possono essere consultati sui siti web ufficiali: https://www.parconaturaviva.it/https://www.sigurta.it/

Parco Sigurtà

Lago di Garda in Bici con Bambini

Una delle tante cose da fare sul Lago di Garda con bambini. Grazie alla sua estesa rete di piste ciclabili ed i suoi paesaggi mozzafiato il lago è il luogo ideale per una gita in bicicletta con tutta la famiglia. Gli itinerari sono tantissimi, per lo più facili ed adatti ai bambini.

Tra i vari percorsi spicca la nuovissima pista ciclabile sospesa del Lago di Garda, un percorso di 2,5 km che collega Limone sul Garda con Capo Reamol. Nel comune di Limone ci sono diverse agenzie che offrono il servizio di noleggio delle biciclette.

Garda By Bike Ciclabile Lago di Garda

Spiagge per Bambini sul Lago di Garda

Alcune delle migliori spiagge per bambini del Lago di Garda si trovano a Manerba, sulla sponda occidentale del lago, che possiede ben 11 km di spiagge ben attrezzate e con campeggi situati a poca distanza.

Altra spiaggia molto bella è la spiaggia libera Grostol di Limone sul Garda, circondata da servizi e comodità. Sulla sponda veronese si trova invece la Baia delle Sirene di San Virgilio, una spiaggia a pagamento dotata di un bellissimo parco giochi. Da qui si può partire per una delle tante escursioni sul Lago di Garda.

Spiaggia a Limone sul Lago di Garda

Gita in Barca sul Lago di Garda

Cosa vedere con i bambini sul Lago di Garda? Il modo migliore per scoprire il lago e le sue bellezze è a bordo di un’imbarcazione. Tra i tanti servizi esclusivi che offriamo c’è la possibilità di optare per un breve tour di due ore per conoscere da vicino due delle principali isole del Lago: Isola del Garda e Isola di San Biagio, conosciuta come Isola dei Conigli per via dei tanti coniglietti che vi abitano in libertà.

Questa gita al Lago di Garda con bambini è pensata come un momento di relax, con la possibilità di visitare anche la spiaggia della Romantica in prossimità di Manerba del Garda e di richiedere un itinerario personalizzato che permetta anche di scoprire da un punto di osservazione alternativo le decine di splendide ville storiche stile liberty ed i palazzi ottocenteschi disseminati lungo la sponda bresciana, tra cui Palazzo Martinengo Terzi, Villa Vittoriana e Villa Titynino.

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri Tour, Gite e Giri in Barca sul lago di Garda visitate la home page oppure contattateci tramite il bottone qui sotto o tramite i Contatti presenti su questo sito.

Giro in Barca sul Lago di Garda con Beeboatservice

Hotel per Bambini sul Lago di Garda

Per trascorrere le vacanze con i bambini sul Lago di Garda esistono numerosi hotel attrezzati al meglio per rendere questa esperienza piacevole ed indimenticabile.

Gli alberghi e residence per bambini sul Lago di Garda sono capaci di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia: non solo spa e terme affinché mamma e papà possano rilassarsi e recuperare le energie, ma anche diversi programmi di animazione e miniclub pensati per i più piccoli, oltre a aree giochi e piscine dedicate a bambini di diverse fasce di età.

Alcuni hotel per bambini sul Lago di Garda con pacchetti speciali particolarmente adatti ad ospitare famiglie per pochi giorni o per una vacanza lunga sono:

La vacanza in famiglia può essere poi completata dalla visita di uno dei tanti agriturismo con animali per bambini del Lago di Garda.

 

Credits: alcune immagini sono tratte dai siti webparcolaquiete.it, mantovauno.it