Pasqua sul Lago di Garda: come organizzare un ponte da sogno

Le vacanze di Pasqua, unite alla primavera che sboccia, sono sempre l’occasione per organizzare un viaggio o un weekend fuori porta, meglio ancora se sul Lago di Garda.

Con il suo clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti, nel periodo pasquale le temperature del Lago di Garda sono ancora piuttosto fresche rispetto al picco dell'estate, e dunque perfettamente godibili, ideali per visitare i borghi medievali, le città d’arte e intraprendere avventure all’aria aperta.

Vediamo assieme cosa fare a Pasqua sul Lago di Garda.

Cosa fare a Pasqua sul Lago di Garda

Gita in Barca sul Lago

Indipendentemente dall'orario e dall’epoca dell’anno, una delle cose migliori da fare sul Lago di Garda è una gita in barca. Anche a Pasqua questa è una delle scelte preferite da migliaia di turisti che decidono di salire a bordo di un’imbarcazione per un tour di tutto il lago, esplorando alcune delle bellissime città situate lungo le rive, e sperimentando stile e sapori della vita locale.

Una delle cittadine più belle da visitare durante una gita in barca sul Lago di Garda è senza dubbio Salò. Un'altra destinazione deliziosa è Riva Del Garda, circondata da splendide montagne sulla sponda settentrionale del lago, e visitabile con una gita di un giorno proveniente proprio da Salò o da altre cittadine turistiche come Malcesine o Limone sul Garda.

Queste gite in barca si godono al meglio proprio tra fine marzo ed aprile, quando ci si può beare delle viste spettacolari del paesaggio lacustre senza dover vivere la ressa di turisti.

Giro in Barca sul Lago di Garda con Beeboatservice

Picnic di Pasquetta sul Lago di Garda

Un’attività semplice ed economica da svolgere a Pasqua con i bambini per trascorrere un weekend in famiglia è il classico picnic, che permette di approfittare delle prime giornate primaverili soleggiate per sfoggiare le maniche corte.

Alcune delle destinazioni preferite per questo tipo di attività sono le spiagge e la Rocca di Manerba ed il meraviglioso Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, dove si può trascorrere una giornata immersi nella natura.

Le fioriture primaverili

Visitare il Lago di Garda a Pasqua offre l'opportunità di ammirare gli splendidi fiori primaverili della zona in piena fioritura, come nel caso del già citato Parco Sigurtà. Il clima mite della regione permette a numerose specie floreali tipiche del Mediterraneo di prosperare.

Gli splendidi Giardini Hruska della Fondazione André Heller, situati sulle colline alle spalle del comune di Gardone Riviera, sulla sponda occidentale del Garda, sono la culla di un’ampia varietà di bellissimi fiori. Questo giardino botanico ospita anche splendide cascate, ruscelli e laghetti con carpe.

Giardini Hruska della Fondazione André Heller

I sentieri escursionistici

Dato il suo splendido paesaggio naturale, il Lago di Garda è il luogo perfetto per fare un'escursione. La sponda occidentale del lago è ricca di fantastici sentieri adatti ad escursionisti di tutti i livelli.

Coloro che preferiscono un'escursione facile, possono optare per il paesino di Malcesine, che si trova tra il lago e il Monte Baldo. La camminata dura quasi un'ora e offre la ricompensa di una vista panoramica sul borgo ed il suo castello Scaligero. Durante il tramonto, il borgo diventa poi magico, con il suo mare di luci che si riflette meravigliosamente sul Lago di Garda.

Un altro popolare percorso escursionistico da fare a Pasqua è il Sentiero del Ventrar, sul Monte Baldo. Caratterizzato da rocce brulle e gole meravigliose, questo percorso ha tutto ciò che un appassionato di trekking potrebbe mai desiderare. Il percorso conduce lungo sentieri stretti fiancheggiati da funi metalliche, pertanto è l'ideale per escursionisti avventurosi ed esperti.

Per le famiglie con bambini piccoli o gli anziani, la vetta del Monte Baldo è raggiungibile anche grazie alla funivia che la collega con Malcesine.

Monte Baldo e panorama sul Lago di Garda

Tradizioni locali e culturali

I mercatini pasquali organizzati nei borghi che circondano il lago permettono di andare alla scoperta di prodotti artigianali, specialità culinarie locali e souvenir unici che renderanno la gita di Pasqua ancora più speciale.

Il weekend di Pasqua è anche l’occasione per vivere l'atmosfera solenne delle celebrazioni religiose nelle chiese locali, come la Via Crucis che viene inscenata a Brenzone sul Garda, ma anche di approfittare delle delizie culinarie offerte dalla cucina locale: in questo periodo si possono assaggiare i tradizionali fiadoni, dolcetti triangolari o in forma di mezzaluna originari della provincia di Brescia.

Il borgo di Pieve di Tremosine è invece lo scenario dello “S-ciapì”, un gioco tradizionale in cui gli sfidanti, armati con un uovo sodo, devono cercare di frantumare quello dell’avversario ma conservando intatto il proprio.

Tremosine sul Lago di Garda

Eventi a Pasqua sul Lago di Garda 2024

Tra i tanti eventi organizzati a Pasqua al Lago di Garda per il 2024 troviamo il Festival Bardolino di Pasqua, un festival con musica e folklore che apre ufficialmente la stagione turistica 2024 sul lago.

Gli Hotel con Terme, Centro Benessere e Spa propongono diverse offerte per Pasqua, con pacchetti di tre giorni e due notti per una fuga romantica, o anche solo ingressi giornalieri alle terme per staccare la spina dal lavoro.

Il clima del Lago di Garda a Pasqua

Tra fine marzo ed inizio aprile, il Lago di Garda ha una temperatura media diurna di 14º C, rendendo questo periodo piacevolmente mite. Durante le ore più calde del pomeriggio, le temperature possono arrivare fino a 20º C, mentre di notte, la temperatura può scendere fino a 9º C.

È bene ricordare in ogni caso che il meteo sul Lago di Garda ad aprile può diventare imprevedibile, con degli occasionali rovesci di pioggia. È dunque una buona idea portare con sé un impermeabile o k-way in modo da poter continuare a godersi la vita all’aria aperta durante i giorni di pioggia.

Si consiglia di mettere in valigia sia magliette e vestiti leggeri che un maglione caldo. In questo modo vi sentirete a proprio agio con qualsiasi clima.

 

Creditsimmagine giardino presa dal sito https://hellergarden.com/