12 Idee per festeggiare al meglio il Ferragosto sul Lago di Garda

Ferragosto è uno delle principali festività dell’anno, attesissima da tutti perché rappresenta il cuore delle vacanze estive, ed il Lago di Garda come ogni anno mantiene lo scettro di capitale dei festeggiamenti di Ferragosto, con tutta una serie di eventi a base di musica, gastronomia e gli immancabili fuochi di artificio che illuminano con mille colori le splendide sere d’estate in riva al lago più bello d’Italia.

Le Origini di Ferragosto

La festa di Ferragosto venne istituita da Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, nel 18 a.C. ed il nome deriva dal latino feriae Augusti, ovvero il riposo di Augusto. In seguito la ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica e partire dal VII secolo il 15 agosto si iniziò a celebrare la ricorrenza dell’Assunzione di Maria. Oggi Ferragosto è sinonimo di gite fuori porta, ricchi pranzi, relax spiaggia o escursioni in montagna.

In questo scenario il Lago di Garda si presenta come una delle mete più ambite dai villeggianti, in quanto è in grado di unire il fascino delle sue acque cristalline e dei suoi paesaggi pre-alpini, con la ricca offerta di spiagge dove stendersi a prendere il sole, i resort di lusso distribuiti soprattutto lungo la sponda occidentale tra Salò e Limone sul Garda, gli squisiti prodotti gastronomici locali ed una lista infinita di eventi per tutta la famiglia.

Il Gran Concerto di Ferragosto a Salò

La cittadina di Salò propone il Gran Concerto di Ferragosto della banda cittadina, che nel 2018 ha festeggiato alla grande il 200° anniversario della fondazione.

La location d’eccezione è quella di Piazza del Duomo, in cui la stupenda scenografia storica si abbina ad una perfetta acustica naturale. Sempre a Salò gli amanti dell’arte possono trascorrere una piacevole giornata visitando il Musa, Museo di Salò, inaugurato nel 2015.

In questa stagione fino al 8 Dicembre propone la mostra “Contemplazioni” curata dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Poco più a nord vale la pena di fare un salto al tradizionale mercatino vintage di Gardone Riviera, che per Ferragosto viene allestito sul lungolago, da abbinare ad una visita al Vittoriale degli Italiani, il complesso monumentale che accoglie le spoglie di D’Annunzio.

Gran Concerto di Ferragosto a Salò

Lo Spettacolo dei Fuochi d’Artificio sul Lago

Uno degli appuntamenti principali con i fuochi d’artificio sul Lago di Garda è l’annuale spettacolo pirotecnico proposto dalla Festa del vino di San Martino della Battaglia, presso Desenzano del Garda.

Nel borgo di Garda si svolge il Palio delle Contrade, la tradizionale sfida in notturna sulle bisse, antichissime imbarcazioni tipiche del Lago di Garda, che si chiude in bellezza con i magnifici fuochi d'artificio.

Imperdibile è inoltre l’ormai famosissima Yellow Night di Limone sul Garda che si celebra invece la sera del 14 agosto. In questa serata dedicata ai limoni ed al loro colore giallo brillante, le viuzze del borgo si affollano di persone attratte dai numerosi eventi ed intrattenimenti per grandi e piccini, con musica e shopping sotto le stelle che precedono l’evento clou dei fuochi d’artificio, che creano uno spettacolo di riflessi magici tra le acque del lago e le pendici delle montagne circostanti.

Altra cittadina che propone un eccellente spettacolo pirotecnico è Manerba del Garda, con la sua Manerba Magic Night. Questa è una delle date che seguiremo con un nostro tour in barca dedicato ad ammirare questo spettacolo pirotecnico sotto un cielo stellato!

Uno dei modi migliori per godersi lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul Lago di Garda è quello di farlo a bordo di un’imbarcazione, cullati dalle tranquille acque del lago.

Ferragosto sul Lago di Garda - Fuochi d Artificio

Altri Eventi sul Lago di Garda a Ferragosto

Il caratteristico borgo di Tignale è lo scenario della Festa dell’Ospite, con musica e gastronomia per celebrare Ferragosto tra il sacro ed il profano, mentre a Soiano si svolge una delle più amate sagre del Lago di Garda, la Sagra storica di San Rocco, con eventi musicali e gastronomici all’interno del castello medievale.

Una delle località più gettonate anche a Ferragosto è Sirmione, che offre ai numerosi turisti, italiani e stranieri, attrattivi unici come il suo splendido Castello Scaligero e la visita delle celebri Grotte di Catullo.

In Trentino le celebrazioni continuano alla grande per tutto il mese di agosto con una serie di eventi a Riva del Garda tra cui le Notti di Fiaba, con i suoi 40 minuti di spettacolo pirotecnico.

Durante la settimana di Ferragosto le principali località turistiche del Lago di Garda sono prese d'assalto, per cui è bene assicurarsi di prenotare il proprio soggiorno in anticipo per potersi godere al massimo le vacanze estive.

Credits: immagine concerto presa da gardapost.it