Viaggio tra le Spiagge più belle del Lago di Garda

Oltre a castelli medievali, paesini d’incanto ed acque cristalline, il Lago di Garda sa offrire ai suoi visitatori anche decine di chilometri di spiagge. Lungo la sua costa si trovano moltissime spiagge attrezzate, alcune a pagamento, altre libere, molte sono in sassi o con ciottoli e ghiaia. Non ci sono molte spiagge di sabbia sul Lago di Garda, ma queste non hanno nulla da invidiare alle migliori località di mare del nostro paese.

Le Spiagge più belle nei dintorni di Salò

La sponda occidentale del Lago di Garda, che ha il proprio epicentro nella vivace cittadina di Salò, propone alcune delle migliori spiagge del Lago di Garda. Queste spiagge offrono ogni serie di comfort:

  • da lettini ed ombrelloni,
  • al classico chiosco/bar,
  • al noleggio di pedalò per un’escursione in famiglia sul lago più grande d’Italia.

Per portare il vostro cane in una spiaggia del Lago di Garda non c’è nessun problema, ci sono infatti moltissime spiagge per cani riservate ai vostri amici a quattro zampe.

La maggior parte delle spiagge di Salò sono spiagge libere, tutte sono in ghiaietta e si trovano all’interno del golfo cittadino, in particolare nella zona di Portese e più giù verso San Felice del Benaco.

Andiamo quindi alla scoperta delle più belle spiagge di Salò e del Lago di Garda.

Spiaggia del Mulino e Mokai Beach

La spiaggia più conosciuta e frequentata di Salò è la Spiaggia del Mulino chiamata anche Spiaggia della Conca d’Oro per l’albergo che sorge nei suoi pressi. La Spiaggia del Mulino si trova a soli 15 minuti a piedi dal centro storico di Salò, camminando sul lungolago in direzione sud. Nei pressi esistono diversi parcheggi a pagamento per coloro che arrivano in macchina. La spiaggia deve il proprio nome all’antico Mulino che si trova alla sue spalle, ed offre servizi come noleggio di lettini ed ombrelloni, servizi igienici e docce.

A ridosso della Spiaggia Mulino si trova la Spiaggia Mokai Beach, apprezzata dagli amanti degli animali perché propone un’area recintata esclusiva per gli amici a quattro zampe. La spiaggia per cani Mokai Beach offre inoltre il servizio di ombrelloni, lettini, cabine, chiosco ristoro e noleggio di pedalò.

Spiaggia del Mulino e Mokai Beach Salo Lago Garda

Nella zona adiacente, conosciuta come Lido delle Tavine, si trovano inoltre alcuni moli su cui le persone hanno la possibilità di stendersi a prendere il sole e proprio qui di fronte il Sub Club Brescia ha creato la “Palestra Sub”, un sistema si piattaforme in ferro e relitti volutamente affondati a profondità progressive che arrivano fino ai -34 mt per permettere agli appassionati di subacquea di affinare le abilità di assetto ed effettuare le varie esercitazioni per i gradi di brevetto.

Appena a nord rispetto alla Spiaggia del Mulino si trova l’Hotel Conca d’Oro che offre ai propri ospiti una spiaggia privata dotata di giardino, chiosco-bar per spuntini ed aperitivi, lettini, ombrelloni e area relax per prendere il sole. La vista del lago è splendida, ed offre sullo sfondo la figura imponente del Monte Baldo che sorge sulla sponda veronese.

Negli ultimi anni la Spiaggia Conca d’Oro ha acquisito una rinnovata fama come luogo d’incontro esclusivo per un aperitivo nelle sere d’estate, quando si può sorseggiare un calice di vino accompagnato da musica dal vivo ed animazioni.

Spiaggia del Rimbalzello

A nord di Salò, appartenente al comune di Barbarano ma già quasi parte del territorio di Gardone Riviera, si trova la Spiaggia Rimbalzello, che fa parte del celebre Rimbalzello Adventure Park, parco divertimenti che offre percorsi sospesi tra gli alberi di differenti altezze e difficoltà, accessibili a grandi e piccini.

La spiaggia del Parco Rimbalzello è una delle più belle tra le spiagge attrezzate del Lago di Garda ed offre una miriade di servizi, compreso un diving center.

Nei fine settimana estivi le serate iniziano con l'happy hour per proseguire fino a tarda notte. A poca distanza dalla spiaggia si trova anche l’Hotel Savoy Palace, famoso per i trattamenti corpo offerti nel suo centro benessere.

Spiaggia Rimbalzello Barbarano Lago Garda

Spiaggia d’Oro

L’Hotel Spiaggia d’Oro è un romantico hotel 4 stelle, famoso per essere uno tra gli alberghi più antichi ed eleganti della splendida Riviera del Garda, situato in una posizione invidiabile, sul porticciolo di Barbarano a circa 1 km da Salò e Gardone Riviera, con accesso all’omonima Spiaggia d’Oro, conosciuta anche come Spiaggia di Barbarano.

L’Hotel Spiaggia d’Oro si trova inoltre a poca distanza dalla residenza storica Palazzo Terzi-Martinengo, costruito nel 1566 per volere del marchese Sforza Pallavicino, ed è famoso anche per il Ristorante “La Veranda” che propone piatti volti a valorizzare i prodotti del territorio, proposti ai clienti secondo stagione e disponibilità.

Alcune spiagge libere del Lago di Garda

A Toscolano Maderno si trova la Spiaggia Lido degli Ulivi, in ghiaia e prato. È una spiaggia ad accesso libero ideale per rilassarsi, dove c’è anche la possibilità di noleggiare pedalò, canoe e tavole da surf.

Per una passeggiata lungo il lago un’altra spiaggia molta amata dagli abitanti di Salò e dai turisti è la Spiaggia delle Rive, nei pressi della quale di trova il raffinato Hotel Bellerive, dallo stile discreto, chic ed accattivante.

Fa invece già parte del comune di San Felice del Benaco la Spiaggia di Baia del Vento, una spiaggia libera perfetta per trascorrere qualche ora in tranquillità con gli amici o la famiglia e fare il bagno nel Lago di Garda.

Più a sud, il comune di Manerba del Garda dispone di ben undici chilometri di costa e propone alcune delle più belle spiagge del Garda. Tra di esse spicca la Spiaggia La Romantica, la più frequentata e amata per l’ampiezza, i servizi, e gli scorci che offre sul Parco Naturale della Rocca.

Sempre a Manerba, tra l'Isola dei Conigli (o Isola di San Biagio) e la Rocca di Manerba, si trova anche la Spiaggia Pisenze.

La Spiaggia Jamaica a Sirmione e altre spiagge del Lago di Garda

A Sirmione, nei pressi delle Grotte di Catullo, si trova la famosa Spiaggia Jamaica o Jamaica Beach. La caratteristica di questo luogo affascinante sono i lastroni di pietra che affiorano e sui quali è possibile fare lunghe passeggiate o stare a mollo nell’acqua molto bassa.

Le piccole piscine naturali che si formano sono un parco giochi naturale per i più piccoli. Data la vicinanza al centro della cittadina, la Spiaggia Jamaica di Sirmione diventa particolarmente affollata durante i fine settimana.

Spiaggia Jamaica Sirmione Lago Garda

Per questo alcuni decidono di virare sulla vicina spiaggia Lido delle Bionde di Sirmione, raggiungile con una semplice e panoramica passeggiata che costeggia il lago.

Braccobaldo Bau Beach, una delle prime spiagge per cani create in Italia, e la Spiaggia dei Cappuccini, sono invece due delle spiagge di Peschiera del Garda.

Altre spiagge del Lago di Garda che vale la pena conoscere sono la Spiaggia Baia delle Sirene, a Punta San Vigilio, le spiagge libere di Torri del Benaco e le belle spiagge di Riva di Garda, sul lato trentino del lago.

 

Credits: immagini prese da tuttogarda.it, rimbalzello.com e bresciasettegiorni.it