Piste Ciclabili sul Lago di Garda: vivere il Lago sulle Due Ruote

Il Lago di Garda è una delle mete più interessanti per i cicloturisti e gli amanti delle due ruote in generale: il suo territorio è ampio e ricco di percorsi e piste ciclabili in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il Garda, infatti, è circondato dalle montagne a nord con sentieri nei boschi adatti alla mountain bike; a sud si trovano colline e vigneti in cui girovagare in famiglia, e presenta anche molti tratti pianeggianti, perfetti per un pomeriggio di relax.

Le dolci curve delle piste ciclabili sul Lago di Garda si snodano come fili d'argento tra le città pittoresche e gli ulivi secolari, regalando un'esperienza indimenticabile a chiunque desideri esplorare questa meravigliosa regione in sella a una bicicletta. Il lago, con le sue acque cristalline che riflettono il verde intenso delle colline circostanti, crea uno sfondo incantevole per ogni pedalata lungo le sue rive.

Attraversando località come Malcesine e Limone sul Garda, i ciclisti possono fermarsi per assaporare la cucina locale nei ristoranti lungo il percorso. I sapori freschi degli agrumi e dell’olio d'oliva locale sono un vero e proprio inno ai sensi, offrendo una pausa ristoratrice prima di continuare l'avventura lungo la strada.

Ecco di seguito i migliori percorsi ciclabili per godersi gli splendidi paesaggi del Lago di Garda.

Percorsi ciclabili sul Lago di Garda occidentale, in Lombardia

La pista ciclabile sospesa di Limone

La pista ciclopedonale di Limone sul Garda è molto breve e facile, ma merita davvero una visita per il suo paesaggio mozzafiato: quando è stata inaugurata nel 2018, è stata definita “la pista ciclabile più bella d’Europa”.

E per una buona ragione: questa ciclabile è costruita a strapiombo sul lago, sospesa tra cielo e acqua. Ad oggi la ciclabile di Limone sul Garda rimane piuttosto breve (2.5 km), tanto da poterla percorrere facilmente anche a piedi, ma presto arriverà fino a Riva del Garda, con un percorso di 10 km.

Pista Ciclabile sospesa di Limone

Pista Ciclabile della Valtenesi

Questo percorso abbastanza impegnativo è ideale per chi vuole trascorrere un pomeriggio alla scoperta dei castelli e delle colline del Lago di Garda occidentale. In totale questa pista ciclabile del Garda si snoda per 48 km tra le località di Salò, Manerba, Moniga, Padenghe e Puegnago, da percorrere in circa 3 ore e mezzo.

La Valtènesi è vocata alla produzione dell'omonimo vino per cui si consiglia di non perdere l'occasione di assaggiarlo, magari come aperitivo dopo una faticosa pedalata.

Percorsi ciclabili sul Lago di Garda orientale, in Veneto

Pista ciclo pedonale Lazise-Punta San Vigilio

La pista ciclabile del Lago di Garda che va da Lazise a Punta San Vigilio (Garda) è lunga 10 km ed è molto facile, ma anche molto suggestiva: parte da Lazise, e costeggia il lago in direzione nord, arrivando a Punta San Vigilio, una baia spettacolare con un porticciolo e una chiesetta.

Punta San Vigilio è lo scenario di uno dei dipinti più famosi di Tiziano, Amor Sacro e Profano. Questa pista ciclabile è ideale in da percorrere in primavera, magari nel weekend di Pasqua, quando splende il sole ma i turisti non hanno ancora preso d'assalto il lungolago.

La pista ciclabile del Mincio

Questa è una pista ciclabile del Garda molto panoramica, che si snoda tra colline e pianure. La prima parte in particolare si snoda tra i vigneti che del vino Custoza. La maggior parte del percorso è su strada sterrata, quindi si consiglia di utilizzare una mountain bike.

Il sentiero parte da Peschiera del Garda, sulla sponda meridionale del Lago, e si dirige verso sud, attraversando Monzambano, fino a Valeggio sul Mincio, paesino molto suggestivo. Da qui si può scegliere se proseguire fino a Mantova, o fare ritorno a Peschiera per chiudere un anello di circa 45 chilometri.

Malcesine e Monte Baldo

Questo è probabilmente uno dei sentieri ciclabili più difficili del Lago di Garda, ma è anche uno dei più spettacolari: il dislivello è impegnativo, poiché il sentiero sale e scende dal Monte Baldo, per raggiungere un'altitudine di oltre 2.000 metri con un percorso di qualche ora.

Si consiglia di percorrere questa pista ciclabile del Lago di Garda nei mesi estivi da maggio a settembre.

Pista Ciclabile sul Lago di Garda dall'alto

Percorsi ciclabili sull'alto Lago di Garda, in Trentino

Via del Ponale

La Strada del Ponale è uno dei percorsi più famosi dell'alto Lago di Garda: venne realizzata a metà dell'Ottocento per collegare Riva del Garda con la Valle di Ledro e il piccolo Lago di Ledro, a nord-ovest del Lago di Garda.

Gran parte del percorso si affaccia sul lago e offre quindi una vista spettacolare sull'Alto Garda. Il percorso non è affatto difficile, quindi per coloro che si trovano a Riva del Garda merita sicuramente una visita.

La pista ciclabile del Lago di Tenno

Questa ciclovia del Garda non presenta particolari difficoltà, ma ci sono alcuni tratti in salita impegnativi, quindi è consigliata a chi ha già dimestichezza con la bicicletta.

Si snoda tra vigneti e uliveti e regala scorci da cartolina sia sul Lago di Garda che sul piccolo gioiello del Lago di Tenno. Per coloro che arrivano fin quassù in bicicletta, c’è il premio di un tuffo ristoratore nelle sue acque turchesi.

Percorso ciclabile a Riva del Garda

Garda by Bike

Le diverse porzioni di piste ciclabili del Garda entreranno presto a far parte dell’ambizioso progetto denominato “Garda by bike”: entro il 2026 sarà possibile percorrere in bicicletta tutto il perimetro del Lago Garda, per un totale di 140 km di ciclovia. Sono previsti anche collegamenti con le piste ciclabili europee Eurovelo Route 7 e Route 8.

Per gli amanti della biciletta un evento da non perdere è il Bike Festival di Riva del Garda che nel 2024 si svolgerà dal 2 al 5 maggio.

L'atmosfera serena e l'armonia tra uomo e natura rendono le piste ciclabili sul Lago di Garda un vero gioiello per gli amanti delle due ruote. Pedalare lungo queste strade offre non solo la possibilità di mantenersi in forma, ma anche l'opportunità di immergersi nella bellezza mozzafiato di uno dei luoghi più affascinanti d'Italia.