Le Origini, la Storia e tutto quello che c'è da sapere sul Lago di Garda

Il Lago di Garda o Benaco è il più famoso e visitato lago d’Italia, oltre ad esserne il più grande, con i suoi circa 370 km² di superficie totale. Si trova a cavallo tra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), ed è fiancheggiato dall’imponente massiccio del monte Baldo.

Presenta una forma stretta ed allungata a nord che si allarga nella fascia meridionale dove è circondato da colline moreniche formate nel corso dei secoli da un accumulo di massi, ciottoli, sabbia e limi.

L'altro nome

L’altro nome del Lago di Garda, ovvero Benaco, era il nome originale dello specchio d’acqua e risale all’epoca romana, quando il lago era venerato come divinità associata al dio Nettuno.

Ha preso il nome di Garda solo nel Medioevo dall’omonima cittadina situata sulla sponda veronese.

Si ritiene che il termine Garda, di origine longobarda, sia l’evoluzione del vocabolo germanico “warda”, che vuol dire “luogo di guardia” o “vedetta”.

Le origini

La teoria dell’origine glaciale del Lago di Garda, di cui ancora oggi si possono vedere le tracce, sono state aggiornate recentemente con l’aggiunta dell’ipotesi che il modellamento da parte dei ghiacci alpini sia avvenuto su di una conca o depressione già esistente, che si è formata tra i 5 ed i 6 milioni di anni fa per l’azione erosiva delle acque dei torrenti di montagna.

L’origine del Lago di Garda sembra dunque essere il frutto di un’azione combinata di vari fattori: glaciale, fluviale e tettonica, considerando anche il processo di innalzamento delle montagne circostanti, come il Monte Pizzocolo.

Caratteristiche morfologiche

Morfologicamente è possibile suddividere il bacino del Garda in quattro aree: oltre alla superficie lacustre di 370 km², abbiamo la fascia pianeggiante di circa 200 km², la porzione occidentale di 500 km² e quella orientale di 1040 km².

La massima profondità del Lago di Garda è di 346 mt, la sua lunghezza è 52 km e si trova ad un’altitudine di 65 m.s.l.m.

Il principale immissario è il fiume Sarca, ma il lago conta in totale con ben 25 affluenti tra cui il famoso torrente Aril, che con i suoi 175 metri di lunghezza è considerato il fiume più corto del mondo. Il fiume Aril si trova all’interno della frazione di Cassone del comune di Malcesine e lungo il suo breve percorso è attraversato da tre ponti e forma una piccola cascata. L’unico emissario del lago di Garda è invece il fiume Mincio, lungo la cui riva si sviluppa la famosa pista ciclabile del Mincio, che collega Peschiera del Garda con la città di Mantova.

All’interno del lago sono anche presenti cinque isole. La più grande è l'Isola del Garda seguita dall’Isola di San Biagio, conosciuta anche come Isola dei Conigli.

Storia antica e moderna

La storia del Lago di Garda ha inizio con i primi insediamenti umani risalenti al Paleolitico. Oggi rimangono in particolare testimonianze risalenti all’età del Bronzo (2000 a.C.) rappresentate da diversi resti di palafitte che si trovano sulle sponde meridionali del lago.

Tra il II ed il I secolo a.C. i romani si insediarono nella zona e costruirono diverse strade e ville, come testimoniato dalle Grotte di Catullo a Sirmione. In seguito fu molto importante l’influenza della cultura Longobarda, che fu accompagnata in parallelo da un processo di cristianizzazione della zona, di cui rimangono le numerose chiese romaniche.

Un personaggio di spicco della storia del Garda è Berengario I, Re d’Italia durante il Sacro Romano Impero. Durante il suo regno si costruirono diverse fortificazioni, tra cui la Rocca di Garda, luogo di prigionia della Regina Adelaide, protagonista di una delle tante leggende del lago.

Il XIII secolo vide l’affermarsi dei Signori di Verona, gli Scaligeri, che costruirono diversi castelli tra cui quello di Malcesine ed il celebre Castello Scaligero di Sirmione.

Il loro posto venne poi preso dai Visconti e dalla Repubblica di Venezia, che giunse a governare su tutto il lago ad esclusione di Riva del Garda. La dominazione della Serenissima ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia del Lago di Garda. In questo periodo sulla sponda occidentale del lago nacque anche l’unione di 42 comuni passata alla storia come Magnifica Patria, di cui Salò rappresentava il capoluogo.

Il Lago di Garda è stato il teatro di diverse importanti battaglie delle guerre napoleoniche prima e delle guerre d’indipendenza poi, ma è durante la seconda guerra mondiale che Salò torna ad essere il centro del mondo quando nell’ottobre del 1943 Mussolini la proclama capitale della neonata Repubblica Sociale di Salò e si stabilisce presso Villa Feltrinelli nella vicina Gargnano.

A partire dal secondo dopoguerra l’esplosione del turismo di massa ha trasformato il Lago di Garda in una delle principali mete turistiche italiane, che ora riceve oltre 24 milioni di visitatori all’anno.

Monumenti storici

Il Lago di Garda, il più mediterraneo dei laghi alpini italiani, si mostra nel suo meraviglioso circondario di luminosità e colori naturali: un luogo di vacanza unico adatto in tutte le stagioni.

Le sue rive, costellate di paesi e piccole città, aggiungono il fascino a un paesaggio costruito sulla bellezza del suo ambiente naturale, fortezze medievali, imponenti edifici e nobili ville.

Con le sue chiese in stile romano e barocco, i suoi santuari, i suoi monasteri ed eremi, il lago di Garda mostra tutti i diversi aspetti della sua personalità, anche come un incomparabile luogo spirituale.

Eventi e cibo

Qui si svolgono eventi culturali molto importanti, come spettacoli di musica e danza, mostre importanti e programmi folcloristici, che incoraggiano i visitatori in qualsiasi momento dell'anno. E una ricca scelta di eventi e appuntamenti è data anche dalle città vicine, come Brescia, Mantova, Trento e Verona.

E per i buongustai, ecco una cucina deliziosa, semplice e raffinata allo stesso tempo, che fa del cibo genuino il suo punto di forza. Pesce di lago, olio d'oliva, vini, tartufi, diversi tipi di formaggio, pasta, sono tutte occasioni allettanti per fermarsi in un raffinato ristorante o in una delle numerose e caratteristiche trattorie. E sicuramente non può mancare una visita ad una cantina o ad un frantoio, per scoprire i prodotti tipici del Garda.

Divertimento e sport

Parchi naturali, acquatici e divertenti intorno al lago offrono divertimento per adulti e bambini. Nessuno può annoiarsi qui, nelle notti del lago di Garda con i loro mille divertimenti. Discoteche, pub, piano-bar sono tutte attrazioni per trascorrere notti piacevoli in questa magica atmosfera, tra le luci che brillano sul lago. E i fuochi di artificio che spesso si accendono nelle notti d'estate.

Il Lago di Garda e i suoi dintorni costituiscono il campo di allenamento più completo per coloro che cercano una vacanza attiva attraverso la pratica dello sport, sia nel tempo libero che per le competizioni. Il lago è perfetto per il windsurf, la vela e la canoa, e per gli appassionati di pesca e immersioni.

L'entroterra del lago è anche ricco di ambienti sfaccettati e di moderne infrastrutture che offrono ai visitatori la possibilità di fare escursioni in mountain bike o a cavallo, trekking e lunghe escursioni in montagna, ed è il luogo ideale per gli amanti del tennis e del golf. 

Vacanza salutare e benessere

Il Lago di Garda può ospitare un gran numero di turisti, sia nei suoi hotel che in diversi tipi di alloggi: il luogo ideale dove riposare sia il corpo che la mente, e rilassarsi in un ambiente lussuoso circondati da una natura lussureggiante. Qui una vacanza salutare è possibile, non solo grazie al clima, ma anche ai numerosi moderni impianti di fitness per cure termali, sempre all’avanguardia, per garantire trattamenti e tecniche innovative.

Le acque termali sono veri doni della natura:

  • acque solfuree, bromiche e iodiche a Sirmione;
  • basso contenuto di minerali, acque alcaline e bicarbonate a Vallio Terme.

L'acqua è indubbiamente il rimedio più naturale per rigenerare il proprio corpo in un ambiente silenzioso e onirico come la penisola di Catullo oi silenziosi boschi ai piedi delle Alpi che circondano la sponda occidentale del Lago di Garda.

Vari affetti possono essere curati dalle acque termali sulfuree, bromiche e iodiche di Sirmione come quelle ai tubi bronchiali, alle orecchie, al naso, alla gola, alla pelle e agli apparati locomotori.

D'altra parte le acque termali di Vallio Terme, a basso contenuto di minerali, possono curare i reni, il fegato, le malattie intestinali e gli affetti dell'apparato respiratorio.

Così sul Lago di Garda "vacanza" significa anche e più che mai "benessere e salute".

Approfondimenti sul Blog - Cosa fare sul Lago di Garda: