Alla scoperta delle aree di Sosta Camper sul Lago di Garda
Una vacanza in camper sul Lago di Garda è l’occasione perfetta per unire tre ottimi ingredienti, ovvero natura, famiglia e relax. Con l’arrivo della primavera e dell’estate il Lago di Garda si trasforma nella meta ideale per gli amanti del camper, che in Italia stanno diventando sempre più numerosi.
Trascorrere le vacanze in camper permette di respirare libertà a pieni polmoni, potendo scegliere di spostarsi a piacimento tra le tantissime aree di sosta camper del Lago di Garda.
Potersi svegliare con le prime luci del sole in un campeggio attrezzato per camper è una delle tante esperienze che rendono indimenticabili le vacanze, specie se poi si può trascorrere la giornata tra borghi medievali, camminate, escursioni in bicicletta e gite in barca.
Le aree sosta camper attrezzate sul Lago di Garda sono molte: esistono sia aree di sosta libera, che parcheggi per camper e moltissimi camping che sono il luogo ideale in cui fare una pausa durante un lungo viaggio, staccare la spina dal lavoro e respirare l’aria pura del Lago di Garda.
Vediamo di seguito quali sono le principali destinazioni per una vacanza in camper e quali sono le aree camper del Lago di Garda meglio attrezzate e più comode.
Le principali aree camper del Lago di Garda
Area Camper Salò
Salò è la cittadina più importante della sponda bresciana del lago e punto di partenza per gite in barca ed escursioni nel Parco dell'Alto Garda Bresciano. Qui c’è un’area di sosta camper sul Lago di Garda ben attrezzata in via Tavine, dove i viaggiatori troveranno comodi servizi come docce, bagni ed elettricità. Il centro è facilmente raggiungibile con una passeggiata panoramica di 15 minuti.
Aree Camper Gardone Riviera e Toscolano Maderno
Gardone Riviera e Toscolano Maderno sono altre due delle principali destinazioni turistiche del Lago di Garda, dove poter visitare il Vittoriale degli Italiani di Gabriele D’Annunzio, il Giardino Botanico della fondazione André Heller e l’eco-museo della Valle delle Cartiere, oltre a molto altro.
Il parcheggio camper sul Lago di Garda di Gardone Riviera è situato in via dei Colli, mentre a Toscolano Maderno si può optare per una sosta al Campeggio Riviera che possiede un accesso diretto alla spiaggia.
Area Camper Sirmione
Una delle principali mete turistiche del Lago di Garda è senza dubbio Sirmione, splendido borgo ricco di storia dove visitare il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo. Il centralissimo parcheggio di via C. Ederle 11 è dotato di area sosta per camper con ampie piazzole.
Altra opzione è il Lugana Marina camper park, da cui accedere al centro storico percorrendo la suggestiva pista ciclabile.
Area Camper San Felice del Benaco
Questo paesino sulla sponda occidentale del lago è uno dei preferiti da coloro che amano trascorrere le vacanze in campeggio, per via dei paesaggi splendidi e del clima ottimo durante tutto l’anno. Il Camping Europa Silvella è un’ottima opzione per i camperisti, essendo dotato di tutti i servizi.
Nelle vicinanze si trova anche Manerba del Garda con la sua Rocca e l’insolita Isola di San Biagio, conosciuta anche come Isola dei Conigli. Soggiornare in una delle piazzole per camper del Camping San Biagio permetterà di accedere gratis all’isola, oltre a godere di tutti gli eccellenti servizi del campeggio.
Area Camper Limone sul Garda
Proseguendo il percorso verso nord ci si imbatte nello splendido borgo di Limone sul Garda, famoso per le sue limonaie, dove coloro che posseggono un camper piccolo o di medie dimensioni possono sostare nel parcheggio di Via Caldogno
Come arrivare in camper al Lago di Garda
Le principali vie di accesso per arrivare in camper al Lago di Garda sono: sulla direttrice ovest-est l’autostrada A4 Milano-Venezia, dove si possono prendere le uscite Desenzano del Garda, Sirmione e Peschiera del Garda; per chi proviene da nord o sud l’accesso è possibile invece grazie all’autostrada A22 del Brennero, prendendo gli svincoli delle uscite Affi/Lago di Garda Sud e Rovereto/Lago di Garda Nord.
Una volta arrivati sul lago, le due principali strade che permettono di percorrere tutta la circonferenza del lago sono la Statale 45 bis, meglio conosciuta come Gardesana occidentale e, sulla sponda est, la strada Statale 249, ovvero Gardesana orientale.
Fare il giro del lago di Garda in camper equivale a percorrere circa 150 km, ed in linea di massima si può fare in un giorno, ma le strade possono essere molto trafficate.
L’ideale è fare le cose con calma e prendersi del tempo per scoprire i tantissimi borghi e le attrazioni turistiche lungo il percorso, per godersi appieno questa esperienza indimenticabile.
Credits: alcune immagini sono tratte dai siti www.europasilvella.it, www.camperonline.it.