Cosa Vedere Sul Lago Di Garda: 14 attrazioni da non perdere
Il Lago di Garda è una meta da sogno per i turisti di tutto il mondo e ciò si deve al suo concentrato speciale di bellezze naturalistiche ed architettoniche, paesaggi da favola, clima mite, ma anche tutta l’arte, la storia, la cultura e la gastronomia che quest’angolo d’Italia sa offrire.
Una lista delle 10 cose da vedere sul Lago di Garda può sembrare riduttiva. Noi ne abbiamo scelte 14, ma l’elenco non è comunque esaustivo e molto dipende anche dalle passioni e dagli interessi di ciascuno. Dunque cosa c’è da vedere sul Lago di Garda? Andiamo a scoprirlo di seguito.
Cosa Vedere sul Lago di Garda in un Giorno
Il Giardino Botanico Hruska - Andrè Heller
Un luogo imperdibile da vedere sulla sponda bresciana del Lago di Garda è il Giardino Botanico Hruska, ora di proprietà della fondazione Andrè Heller. Con oltre cento anni di storia, questo giardino botanico che si trova a Gardone Riviera è distribuito su di una superficie di oltre 10.000 mq e presenta diverse sezioni in cui oltre alla vegetazione tipica del Lago di Garda è possibile ammirare specie vegetali tropicali alternarsi con altre provenienti da zone remote del pianeta come Nuova Zelanda, Giappone, Africa e persino dall’Himalaya. Tra le piante, gli alberi ed i numerosi corsi d’acqua che danno vita a questo piccolo eden trovano spazio anche opere d’arte di artisti internazionali.
Vittoriale degli Italiani
Il Vittoriale degli Italiani è il mausoleo/monumento più visitato del Lago di Garda. Circa 250.000 persone si recano ogni anno presso la tomba del vate Gabriele d’Annunzio situata anch’essa nel comune di Gardone Riviera, per cui la visita può essere abbinata a quella del Giardino Botanico Andrè Heller.
Il Santuario della Madonna del Rio di Salò
Dal centro storico di Salò inizia la piacevole scampagnata di mezza giornata verso il santuario della Madonna del Rio, costruito nei pressi di una grotta dove la Vergine Maria fece la sua apparizione nel XVIII secolo. La passeggiata da Salò alla chiesetta della Madonna del Rio dura circa un’ora e mezza e scorre tra filari di ulivi. Nei pressi del santuario si trova anche una fiabesca cascatella e da qui il sentiero prosegue inoltrandosi nel bosco. Si tratta di una splendida cosa da vedere sul Lago di Garda con i bambini al seguito.
Isola del Garda e Isola dei Conigli
Tra le tante cose belle da vedere sul Lago di Garda non possono mancare le sue tante splendide isole. Le più famose e fotografate sono l’Isola del Garda e l’Isola dei Conigli che possono essere ammirate entrambe dal Lago in un giorno solo grazie a uno dei nostri tour in barca.
Le Limonaie
Cosa vedere sulla sponda bresciana del lago di Garda? Una attrattiva che ha radici storiche e caratterizza fortemente questa sponda del lago sono le celebri limonaie.
Il clima mite del Lago di Garda ha da sempre favorito la coltivazione di specie mediterranee come ulivi e limoni. Alcune limonaie possono essere visitate ancora oggi, come la Limonaia del Castel situata nel comune di Limone sul Garda che deve il nome proprio alla coltivazione di questo agrume, e la Limonaia La Malora che si trova invece nel comune di Gargnano. Quest’ultima limonaia, la cui struttura risale al 1500, è ancora oggi perfettamente funzionante ed arriva a produrre circa 20.000 limoni all’anno.
Castello di Sirmione e Grotte di Catullo
Non poteva mancare nella nostra lista di cosa vedere sul Lago di Garda e dintorni la splendida cittadina di Sirmione che offre moltissimo ai turisti: spiagge, terme, vicoli labirintici, l’antica villa romana conosciuta come Grotte di Catullo e l’imponente Castello Scaligero che è anche il punto di accesso al centro storico.
Cosa Vedere sul Lago di Garda in 2 Giorni
Il Museo della Carta
Toscolano Maderno è stato per secoli il fulcro della Valle delle Cartiere e della florida industria della carta. Il Museo della Carta creato da pochi anni sorge all’interno di uno degli antichi opifici e racconta la storia di questo distretto cartario dove fino al 1948 veniva stampata la carta moneta.
Le Cascate del Varone
Sulla sponda trentina del lago, 3 chilometri a nord di Riva del Garda si trova il Parco Grotta Cascata del Varone, dove il torrente Varone si tuffa all’interno di una stretta gola rocciosa creando una spettacolare cascata di 100 metri d’altezza.
Marmitte dei Giganti
Da Riva del Garda si possono raggiungere facilmente anche le Marmitte dei Giganti di Nago che sono delle enormi cavità scavate nella roccia dall’acqua in seguito allo scioglimento dei ghiacciai. Il sentiero verso le Marmitte dei Giganti è facilmente percorribile in mezz’ora e dunque adatto anche ai bambini.
Santuario Madonna della Corona
Una cosa da vedere sulla sponda veronese del Lago di Garda è il particolare Santuario Madonna della Corona costruito a ridosso di una parete rocciosa del Monte Baldo ad un’altezza di 774 m.s.l.m. La parete sinistra e l'abside della chiesa sono addirittura costituite dalla stessa roccia della montagna.
Punta San Vigilio
La bellezza raffinata di Punta San Vigilio che l’ha portata ad essere definita come la “Portofino del Lago di Garda”. In questa lingua di terra si trova l’incantevole spiaggia di Baia delle Sirene e tanti altri luoghi di interesse come la dimora cinquecentesca Villa Guarienti.
Cosa Vedere Sul Lago Di Garda In 3 Giorni
Riserva della Rocca di Manerba
Con più tempo a disposizione ci si può dedicare ad esplorare in maniera approfondita la sponda lombarda del Lago di Garda dove si trova la cittadina turistica di Manerba che oltre a delle splendide spiagge offre ai turisti anche lo spettacolo della sua Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso. Si tratta di un’aria protetta di ben di 900.000 mq che al suo interno possiede numerosi sentieri ben segnalati per gli appassionati di trekking e punti panoramici con viste spettacolari sul Lago di Garda, primo fra tutti la Rocca di Manerba, uno sperone roccioso su cui sorgono i resti di un castello medievale.
La Riserva della Rocca di Manerba è un concentrato di storia, flora, fauna e bellezza paesaggistica le cui strade vengono percorse ogni anno da migliaia di cicloturisti che scelgono il Lago di Garda per le loro vacanze. Per una gita in bicicletta da fare nel fine settimana esiste un circuito ad anello con partenza ed arrivo da Salò.
Cicloturismo
Una delle principali cose da fare sul Lago di Garda è proprio il cicloturismo. La bellezza paesaggistica della zona, unita alle tante piste ciclabili perfettamente segnalate e ai tanti campeggi ed alloggi sparsi lungo tutto il suo perimetro fanno del Lago di Garda la meta ideale dei cicloturisti.
I 150 km complessivi di circonferenza del lago possono essere divisi in diverse tappe che passano per luoghi di interesse storico, ville liberty, castelli e paesaggi mozzafiato. Una volta che verrà ultimato, il circuito completo denominato Garda by Bike rappresenterà la pista ciclabile più spettacolare d’Europa.
La sezione della pista ciclabile del lago di Garda conosciuta con il nome di “Giro alto del lago” è lunga 85 km e viene consigliata ai cicloturisti più allenati, in quanto il dislivello complessivo la rende abbastanza impegnativa. Si snoda da Toscolano Maderno verso nord fino ad arrivare alla cittadina di Malcesine sulla sponda opposta del lago. Una parte di questo circuito è rappresentata dalla pista ciclabile sospesa del Lago di Garda che collega il paese di Limone sul Garda con Capo Reamol.
Molte altre piste ciclabili si dipanano dal Lago di Garda, come la Strada del Ponale che collega Riva del Garda alla Val di Ledro e la Pista Ciclabile del Mincio che da Peschiera del Garda scende pianeggiante verso sud fino ad arrivare alla città di Mantova.
I borghi più belli del Lago di Garda
Gli appassionati di borghi medievali possono andare alla scoperta delle tante piccole gemme disseminate attorno al Lago di Garda. Nei paesi di Borghetto sul Mincio, Castellaro Lagusello, Cassone di Malcesine, Canale di Tenno e Rango si può godere di un eccezionale mix di tradizioni e bellezze paesaggistiche.
Per approfondimenti leggere: Qual è il Borgo più bello del Lago di Garda?
Se desiderate chiedere informazioni sui nostri Tour, Giri e Gite in Barca sul lago di Garda visitate la home page oppure contattateci tramite il bottone qui sotto.